Home Correggio in autunno

    Correggio in autunno

    Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 – Correggio (RE)

    Sabato 17 e domenica 18 ottobre ritorna l’appuntamento con “Correggio in autunno”, l’attesa Fiera di San Luca che, come da tradizione, sarà caratterizzata dai temi e dai colori legati all’autunno, al mondo contadino e alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della tradizione reggiana.
    Il programma degli eventi – che si svolgono nel rigoroso rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione della diffusione del coronavirus – vedrà il centro storico di Correggio, suddiviso in varie zone tematiche: “La piazza del gusto”, “La piazza delle tradizioni”, “La piazza dei sapori”, “La piazza del vino” ospiteranno, infatti, mercatini, mostre e lo street food di qualità di “Gusto in the road”.

    Tra gli appuntamenti, si segnalano, sabato 17 ottobre, alle ore 10,30 nel cortile di Palazzo dei Principi, la quinta edizione della “Giornata del Dono” – cui il Comune di Correggio, come già gli scorsi anni, ha aderito – con “Il Volontariato non si ferma”, la premiazione di cittadini, volontari, donatori e operatori che si sono impegnati nella gestione dell’emergenza COVID-19. Nel pomeriggio, alle ore 16, inaugurazione di “Nei cieli del Correggio”, straordinaria mostra su Antonio Allegri allestita al Museo Il Correggio.
    Domenica 18 ottobre, alle ore 10,30, nel cortile di Palazzo dei Principi, 31esima edizione per il “Raccontavino”, tradizionale gara enologica, con assaggi e premiazioni dei partecipanti e dei vincitori. Alla Torre civica, alle ore 12, donazione alla città del plastico di Correggio, già ospitato nella stessa Torre e realizzato da Tienno Tagliavini, da parte del Lion Club Correggio “Antonio Allegri”. Nel pomeriggio, dalle finestre del Municipio, alle ore 15,30 (con replica alle ore 16,30), le Coriste per Caso in “Voci alla Finestra”, canti di voci femminili.

    “A causa della pandemia, negli scorsi mesi siamo stati costretti ad annullare le fiere di San Giuseppe, a marzo, e di San Quirino, a giugno”, commenta Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. “Correggio in autunno, dunque, con i suoi tradizionali appuntamenti legati all’autunno e alle nostre tradizioni enogastronomiche, rappresenta anche un ulteriore momento di ripresa per la nostra città e un segnale di attenzione per le attività e per la vita del centro storico. Abbiamo costruito un programma che, rispettando nel modo più rigoroso le regole in materia di sicurezza, offre spunti e occasioni di incontro importanti e significativi per i cittadini e i visitatori. E se è vero che le fiere non sono mai uguali una all’altra, questa lo sarà ancora meno perché riappropriarsi degli spazi pubblici e avere il piacere di condividere un incontro, un evento, un appuntamento rappresenterà sicuramente il valore aggiunto di questa edizione, per la quale ringrazio tutti i volontari di Pro Loco, a partire dal Presidente, con cui condividiamo questa scelta importante”.


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    17/10/2020 - 18/10/2020
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Palcoscenico: