Home FESTIVAL COMUNITA' EDUCANTE

    FESTIVAL COMUNITA’ EDUCANTE

    DAL 4 AL 10 APRILE 2016 – FAENZA (RA)

    L’idea di questo Festival nasce dallo stimolo di un antico proverbio africano che recita:

    “Per educare un fanciullo serve un intero villaggio”.

    L’intento è quello di portare l’intera comunità faentina e dei comuni limitrofi, per una settimana, a riflettere e mettersi in gioco sul tema dell’educazione, organizzando iniziative con tutti gli attori educativi del territorio e portando anche esperti e formatori da tutta Italia con l’obiettivo di arricchire le competenze di tutti i soggetti coinvolti, mettendo in rete le realtà esistenti e cercando anche nuove sinergie possibili.

    Il Festival sarà promosso attraverso molteplici linguaggi espressivi: workshop e laboratori nelle scuole, momenti di formazione con insegnanti, educatori, famiglie… ma anche spettacoli di musica, teatro, cinema, ceramica, pittura ed eventi ludici di piazza!

    Riempiremo la città di installazioni creative nell’arredo urbano, attraverso la cosiddetta “fun theory”, che punta sullo stupore, sulla meraviglia e sul divertimento per risvegliare il bambino che c’è dentro ad ognuno di noi e promuovere partecipazione attiva, stimolando riflessioni fra i cittadini.

    La cornice del Festival Comunità Educante si rifà al significato originario del termine “educare”, dal latino “ex-ducere”, cioè “tirare fuori”, ovviamente il meglio, di quanto si trova dentro ad ogni persona.

    Un’educazione, quindi, non omologante, ma che sappia al contrario fare delle differenze un valore da coltivare con cura.

    Vi sono innumerevoli esperienze virtuose a livello locale così come in altre parti d’Italia e anche all’estero che vanno in questa direzione, che abbiamo invitato perché possano essere per tutti spunti di riflessione e ispirare buone prassi educative.

    Info: www.festivalcomunitaeducante.it

    Fino a domenica prossima 10 aprile Faenza ospita il Festival “Comunità Educante”, giunto alla terza edizione. Un’intera settimana di eventi in tutta la città incentrati sul tema dell’educazione, organizzati dalla Cooperativa Kaleidos.
    Ce ne parla Michele Dotti, coordinatore della manifestazione.

     

    Arriva il Mei al Festival della Comunita’ Educante

    Ecco gli House Concert del MEI di sabato 9 aprile al Festival della Comunita’ Educante di Faenza: Mud, Frisino, Salamone , Daniele Isola, Nabel, tra i nuovi cantautori indipendenti, insieme a tanti altri nomi
    Anteprime il 5 aprile con l’Artista Folk dell’Anno Luca Bassanese all’Auditorium di Sant’Umilta’ di Faenza e con Massimiliano La Rocca che canta Dino Campana il 7 aprile all’Osteria della Sghisa di Faenza.

    Sembra arrivare dal sogno americano, ma la dimensione della musica nello spazio privato di una casa appartiene in realtà da secoli alla tradizione popolare, vanto dei tanti dialetti del Bel Paese.
    Da anni l’HOUSE CONCERT ammicca alle sue origini d’oltreoceano consapevole della propria radice italiana e propone live di musicisti apprezzati fuori dai luoghi-circuiti dei concerti.
    Eccoci qui dunque, portatori sani di musica in una sera di primavera in giardino, nell’intimità di un salotto, nello spazio condiviso di un cortile, nella quotidianità di una taverna, nell’atmosfera di una galleria d’arte, in luoghi di “altro fare”.
    Se avete fatto la passeggiata di Castel Raniero in occasione della “Musica nelle Aie” capirete perfettamente di cosa stiamo parlando.
    E lì dove portiamo musica raccogliamo una piccola comunità emozionale creando un luogo nuovo, HOUSE CONCERT.
    Perché è così che ci piace definirci: creatori di luoghi di senso per l’arte e l’incontro.
    HOUSE CONCERT dunque sarà la tua casa, il tuo giardino, il tuo spazio. Noi portiamo la musica, l’arte, la letteratura…
    Il tutto in una dimensione che è casa per un’esperienza e un evento irripetibili, un vero e proprio concerto live unplugged che porta con sé un legame intimo ed unico tra pubblico e artista.
    Ad ospitare House Concert sono tutte le famiglie faentine che hanno deciso di aprire le loro porte ai musicisti e al contempo ad amici e vicini, credendo nel valore educativo della musica e delle relazioni.

    Info: www.meiweb.it

    Anche il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) prende parte al Festival “Comunità Educante” in programma fino a domenica prossima, 10 aprile, a Faenza. Sentiamo quali sono gli eventi organizzati per l’occasione dalla voce del Patron del MEI Giordano Sangiorgi.



    Data e Orario
    04/04/2016 - 10/04/2016
    Tutto il giorno

    Dove
    Faenza
    centro storico
    - Faenza


    Tag evento


    Prossimo evento di Eventi Radio Bruno:

    Winter Wonderland
    -
    25/12/2018 - 20/01/2019