Home Festival delle abilità differenti 2019

    Festival delle abilità differenti 2019

    Eccoci alla XXI edizione del Festival delle Abilità Differenti che, quest’anno, si svolgerà dal 2 al 30 maggio prossimo tra le città di Carpi, Correggio, Pavullo, Bologna e Riccione

    Incontrare o cambiare l’altro? La nostra scelta l’abbiamo fatta. Difficile, ardua, ma abbiamo scelto di incontrarlo questo “altro”. Incontrarlo e dialogare con lui.

    Ma come si fa a parlare, a dialogare con chi non riesce a farlo? Noi non ne siamo capaci, non possiamo capirlo, ma certamente una cosa la possiamo fare: amare quello che non capiamo, offrire un rapporto. Esserci, senza pretesa di cambiare l’altro ma col desiderio che lui, se vuole, possa decidere di cambiare. Amare il pensiero dell’altro, ed amare il corpo che lo contiene, ricercando quell’armonia che sembra perduta.

    Allora musica, arte, spettacoli, convegni e tecniche non sono un lavoro per intellettuali e addetti ai lavori, ma diventano sentieri, strade, vie maestre attraverso le quali aiutare un uomo a riuscire finalmente ad esprimersi con libertà. Per diventare ancora più consapevoli che ognuno ha il suo volto, che siamo Pezzi Unici.

    Le città di Carpi, Correggio, Castelfranco Emilia, Pavullo, Bologna e Riccione ospiteranno la XXI edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, intitolata Pezzi Unici.

    Anche quest’anno le proposte sono numerose e comprendono vari ambiti: sociale, sanitario, culturale, artistico, di formazione professionale e di sensibilizzazione scolastica.

    Sono proposti spettacoli di danza, di musica e di teatro, laboratori integrati rivolti agli istituti e ai centri del territorio, proiezioni di film, presentazioni di libri, incontri, testimonianze, presentazioni di laboratori avviati negli ultimi mesi, ecc…

    Da sempre la Cooperativa pone l’attenzione alla persona prima di tutto e supporta il talento di tutti i suoi ospiti offrendo numerosi laboratori e attività che permettono a ciascuno di esprimere le proprie capacità attraverso l’arte, la musica, il teatro, la danza, il cinema e ogni altra forma d’arte sperimentale.

    Questo metodo di lavoro ha rivelato personalità dalle potenzialità straordinarie che, anche grazie al Festival, si sono potute confrontare con altre persone e situazioni, con diversi metodi di lavoro, con forme espressive innovative, portate a Carpi da realtà nazionali ed internazionali, attraverso un attento lavoro di rete e relazioni.

    TEAM DANCE ROLLETTES: DA LOS ANGELES PRIMA VOLTA IN EUROPA
    La grande novità di quest’anno sarà la presenza, per la prima volta in Europa direttamente da Los Angeles, del team dance Rollettes, le cinque famose ballerine della nota compagnia californiana di danza hip hop in sedia a rotelle, coinvolgenti ed entusiasmanti, a cui si alterneranno, in due serate diverse, le performance delle compagnie di danza NNChalance, EgoMuto e Diversamente in Danza, la scenografia sonora della numerosa Orchestra Alberto Pio e dell’Orchestra Scià Scià

    Info e programma completo: www.nazareno-coopsociale.it


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    02/05/2019 - 30/05/2019
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna:

    Tieni il palco - 4° Edizione
    -
    23/02/2019 - 23/11/2019