Home Forum Internazionale della Formazione

Forum Internazionale della Formazione

Forum Internazionale della  Formazione

Quando

22/10/2022 - 23/10/2022    
Tutto il giorno

Tipologia evento

FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE 5° EDIZIONE

22-23 OTTOBRE 2022

 

Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna nel Centro Storico di Camaiore

il FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE.

Il tema di quest’anno è “Le nuove Fragilità”.

È prevista la partecipazione di prestigiosi ospiti che approfondiranno il tema attraverso tre percorsi:

  • Vissuti, emozioni, relazioni
  • Il valore dell’errore
  • Identità e differenze

L’evento è organizzato da TESEO con il Comune di Camaiore e con la

direzione scientifica del Professor Alessandro Mariani dell’Università di Firenze.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione.

Vai su forumform.it per scoprire il programma completo e le modalità di iscrizione.

RADIO BRUNO RADIO PARTNER

L’obiettivo principale del Forum Internazionale della Formazione, giunto alla sua quinta edizione, è quellodi creare un’occasione di incontro/riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica – anche nelle loro forme più innovative – valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale.
Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatrici/relatori, quest’anno il Forum Internazionale della Formazione si concentra attorno a “le nuove fragilità”.

Connotato fondamentale di tutti gli esseri viventi, la fragilità è una humana conditio storica per il soggetto e per il suo stare nel tempo e nello spazio sociali. In sé – soprattutto oggi – ogni io è più debole e vulnerabile, dipendente e stimolato su (molte, troppe) frontiere che lo rendono sempre più inquieto e incerto. Le scienze,
specialmente quelle “umane”, sono chiamate a tenere conto di un individuo-persona che si trova di fronte al bivio secondo cui la fragilità può essere risorsa, autocoscienza e potenzialità oppure congedo, dispersione e deriva. Da qui la necessità di riflettere, indagare e interpretare “le nuove fragilità”: da quelle ambientali (si pensi agli sfruttamenti e alle crisi) a quelle esistenziali (si pensi alle patologie e alle solitudini), da quelle sociali (si
pensi alle disoccupazioni e alle migrazioni) a quelle politiche (si pensi ai diritti e alle democrazie), fino a quelle planetarie (si pensi alle povertà e alle guerre).

Il tema guida dell’edizione 2022 sarà approfondito attraverso tre percorsi, ciascuno dei quali orientato ad affrontare la tematica proposta con differenti prospettive epistemologiche, in modo da coinvolgere sia operatori del settore educativo (insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti, etc.) sia un pubblico più vasto (professionisti, genitori, dottorandi, studenti, etc.).