Home Hokusai Hiroshige. Oltre l'onda

    Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda

    Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
    a cura di Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson

    Bologna, Museo Civico Archeologico
    12 ottobre 2018 – 3 marzo 2019

    www.oltrelonda.it

    Non avrà un unico protagonista la grande mostra dedicata al maestro del Mondo Fluttuante Utagawa Hiroshige al Museo Civico Archeologico di Bologna, che si annuncia già come un appuntamento imperdibile tra i grandi eventi espositivi in programma nella prossima stagione autunnale.

    Lo scorso 8 maggio, in una conferenza stampa congiunta, il Comune di Bologna, MondoMostre Skira e Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi avevano presentato l’ampia rassegna monografica HIROSHIGE. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston. Oggi gli stessi partner sono lieti di comunicare che, grazie ad un ampliamento dell’accordo con il Museum of Fine Arts di Boston, in via eccezionale le celebri silografie del “maestro della pioggia e della neve” saranno affiancate da un nucleo di stampe di Katsushika Hokusai provenienti dalla stessa prestigiosa istituzione statunitense, tra cui la serie Trentasei vedute del monte Fuji e La grande onda presso la costa di Kanagawa, una delle opere d’arte più famose nel mondo, vera e propria icona della raffinata cultura figurativa dell’Asia orientale.

    L’imponente progetto espositivo che viene così a configurarsi, composto da 270 opere suddivise in 6 sezioni tematiche, consentirà di ammirare lo sviluppo del genere pittorico ukiyoe – lo stile che caratterizzò la produzione artistica giapponese dal Seicento ai primi del Novecento rispecchiando i mutamenti di un sistema sociale in continua evoluzione – nell’interpretazione figurativa dei due massimi artisti nipponici del XIX secolo, che esercitarono una profonda influenza sull’arte europea di fine Ottocento.
    In ragione del mutato allestimento, la mostra assume il titolo HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston e vedrà il periodo di apertura dal 12 ottobre 2018 al 3 marzo 2019.

    Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione MondoMostre Skira con Ales S.p.A Arte Lavoro e Servizi in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, promosso dal Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e patrocinato dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dall’Università degli Studi di Milano.

    La prevendita dei biglietti di ingresso è attiva sul sito www.oltrelonda.it.

    Si ricorda che gli orari di apertura della mostra prevedono la chiusura nella giornata di martedì, anziché nel tradizionale lunedì. A partire dal 3 settembre 2018, infatti, nel Museo Civico Archeologico di Bologna entra in vigore questa sperimentazione voluta dall’Istituzione Bologna Musei per sfruttare al meglio il tempo di accoglienza dei cittadini e dei visitatori provenienti da fuori città, in un ottica di sistema per la fruizione dell’offerta museale.



    Data e Orario
    12/10/2018 - 03/03/2019
    Tutto il giorno

    Dove
    MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
    Via dell'Archiginnasio, 2
    - BOLOGNA


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna:

    Teatro EuropAuditorium - Stagione 2018-2019
    Teatro EuropAuditorium - Bologna
    29/09/2018 - 14/04/2019