Home I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

    I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

    I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, band mascherata del noto fumettista Davide Toffolo, nel nuovo concerto-tour «Pordenone spacca!» col gruppo rivelazione Sick Tamburo, per celebrare i 20 anni di vita e il gran finale della rassegna del Fuori Orario «M.O.C.»
    Venerdì 19 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), dalle ore 21.30

    Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) è l’unica tappa in Emilia Romagna del nuovo, selezionatissimo, tour nei club dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la band mascherata che è nata dalla matita del celebre fumettista Davide Toffolo (cantante e autore delle canzoni) e festeggia i 20 anni di vita. Il concerto, gran finale della rassegna del Fuori Orario «M.O.C. – Musica di Origine Controllata», va in scena venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 dall’open act dei Sick Tamburo, gruppo rivelazione discografica dell’anno con l’album «Senza vergogna». I Tre Allegri Ragazzi Morti e i Sick Tamburo si sono così uniti in questo speciale tour nazionale di 7 date «Pordenone spacca!», dal nome della loro città.

    Ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, in prevendita nei punti abituali e in prenotazione su www.arcifuori.it. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo i concerti, i dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano tra rock e dintorni; nell’area binari esterna, Dj Puccione «made in Salento»; nell’area stazione, pub music & video. Bus gratuito da Parma sostenuto dal Fuori Orario e Discobus da Reggio Emilia (Linea Blu); tutti gli orari e le fermate su www.arcifuori.it.

    Solo in questo dicembre, quindi, i due gruppi di Pordenone si incontrano per un tour senza precedenti. I Tre Allegri Ragazzi Morti e i Sick Tamburo si confrontano per sette imperdibili serate a tutto volume, per guardare il mondo da dentro la maschera: una festa di musica e immagine, ovvero gli immaginari di due gruppi che per un mese incrociano le loro strade e i loro strumenti sui palchi dei più prestigiosi club nazionali. Il tour «Pordenone spacca!» è il sound di una città che ha dato i natali al punk italiano e che a trent’anni di distanza ha innescato La Tempesta, collettivo musicale fulcro della nascita della nuova musica indipendente italiana.

    I Tre Allegri Ragazzi Morti sono Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni e hanno da poco pubblicato un cd a tiratura limitata: un live unplugged registrato l’8 agosto a Cagliari, allegato al libro «Vent’anni di comunicazione nel laboratorio di Tre Allegri Ragazzi Morti» (Rizzoli-Lizard), 400 pagine a colori con locandine, fumetti, copertine, disegni, foto, frame dei video, a cura di Cecilia Ibañez. «Quella del gruppo mascherato – ha scritto Toffolo nella prefazione – è la strana storia di 100 canzoni e di 1000 concerti, ma anche quella della costruzione di un immaginario, di un mondo parallelo a quello reale che ha affascinato e coinvolto almeno tre generazioni».

    Un vasto pubblico si è avvicinato al gruppo dopo gli ultimi dischi («Nel giardino dei fantasmi» è del dicembre 2012), con attestati di stima anche da parte di artisti della musica popolare come Jovanotti, che ha voluto con sé i Tre Allegri Ragazzi Morti nel suo tour negli stadi la scorsa estate. Al Fuori Orario si ascolteranno vent’anni in due ore, cioè il meglio per un concerto all’insegna del divertimento e della musica.



    Data e Orario
    19/12/2014
    21:30 - 23:30

    Dove
    CIRCOLO ARCI FUORI ORARIO
    Via Don Giovanni Minzoni
    - TANETO DI GATTATICO


    Tag evento


    Prossimo evento di Palcoscenico: