Home Il Villaggio del Carnevale

    Il Villaggio del Carnevale

    18 – 24 febbraio – Piazza San Zeno – Verona

    A Verona il  Villaggio del Carnevale è pronto per fare festa con il Bacanal del Gnoco

    A Verona il Villaggio del Carnevale cresce con l’obiettivo di coinvolgere i veronesi e non solo, in uno degli appuntamenti più significativi dell’anno, il 490 esimo “Bacanal del Gnoco”.
    Dal 18 al 24 febbraio nella stupenda cornice di piazza San Zeno, cuore del Carnevale, si alterneranno momenti di musica, intrattenimento e spettacoli, una settimana all’insegna della condivisione, del divertimento e della solidarietà.
    Allestiti all’interno della piazza diversi stand gastronomici della tradizione veronese con la partecipazione di Migross e tra i piatti protagonisti gli immancabili gnocchi realizzati da ABEO in collaborazione con il pastificio Rana. Tutti i proventi raccolti andranno ai progetti dell’associazione. Ma non è tutto. In piazza San Zeno anche tre punti bar, un truck hospitality, dove sarà possibile incontrare i personaggi protagonisti degli show e infine un’area coperta per “gustare” gli eventi anche in caso di mal tempo.

    Ascolta le interviste, dal 18 al 24 febbraio a Verona in piazza San Zeno il villaggio del Carnevale con musica intrattenimento e divertimento per il carnevale di Verona tradizionalmente conosciuto cone BACANAL DEL GNOCO

    MUSICA, GNOCCHI E DIVERTIMENTO IN PIAZZA SAN ZENO, IN ATTESA DELLA GRANDE SFILATA DEL “VENARDI GNOCOLAR”
    Aspettando l’arrivo della sfilata… domani, venerdì 21 febbraio, Il Villaggio del Carnevale aprirà i battenti alle 12 per festeggiare il 490esimo “Venardi Gnocolar” e attendere l’arrivo della tradizionale sfilata di carri allegorici. Musica, piatti tradizionali e tanto divertimento.
    Questi gli ingredienti del “Venardi gnocolar” del Villaggio del Carnevale, in piazza San Zeno. Le cucine e i punti bar saranno aperti a partire dalle 12 e si potranno gustare i piatti tipici della tradizione veronese e gli immancabili gnocchi preparati da ABEO grazie alla collaborazione con il Pastificio Rana e Migross. I proventi saranno destinati ai progetti sostenuti dall’associazione.
    La musica sarà affidata a Radio Bruno già dal pomeriggio in attesa dell’arrivo della sfilata allegorica composta da: 72 figuranti a piedi, 3 bande musicali straniere, 5 bande musicali italiane, 8 carri della storia del carnevale veronese maschere provenienti da diverse regioni d’Italia e 20 carri allegorici. Ad attendere l’arrivo in piazza San Zeno ci saranno Jerry Calà, testimonial d’eccezione di questa edizione del Carnevale, e il 490esimo Papà del Gnoco.
    Dalle 19 la consolle passerà nelle mani di Vj Ans che farà ballare la piazza a ritmo di note e immagini delle hit più apprezzate della stagione.
    Il divertimento proseguirà fino alle 23, orario di chiusura de “Il Villaggio del Carnevale”.

    Location | Piazza San Zeno
    Protagonista del Villaggio del Carnevale la suggestiva piazza San Zeno cuore della manifestazione che dal 18 al 24 febbraio ospiterà stand gastronomici dove si potranno degustare diverse specialità della tradizione veronese.
    Tre punti bar, un palco sul quale tutte le sere ci saranno show musicali e di intrattenimento, un truck hospitality e un’intera area coperta dove poter mangiare in tranquillità. Una settimana dedicata a tutta la famiglia, con l’obiettivo di condividere un momento di festa significativo per la città e la sua tradizione.

    Le novità 2020
    Il Villaggio del Carnevale raddoppia le serate di musica ed intrattenimento. Sette giorni di eventi dedicatiatuttalafamigliaconl’obiettivo di condividere e un momento di festa significativo per la città e la sua tradizione. Il Villaggio del Carnevale poi, sarà metà di arrivo della tradizionale sfilata allegorica che quest’anno vedrà la presenza di 20 carri provenienti da tutta Italia, con ospiti internazionali da Germania, Olanda e Croazia.
    La regia dell’evento è affidata a Antonio Giarola che ha scelto di aprire il corteo con dieci storici carri accompagnati da bande, majorettes, il Papà del Gnoco e le maschere italiane di: Gianduia di Torino, Bicciolano e bela Mayn di Vercelli, Conte di casalino e re Marsapan di Casalino, re Biscottino e regina Cunetta di Novara, la Ciciaretta e il Ciociaron di Biella, Giangurgolo di Catanzaro, Arlecchino di Bergamo, Sandrone di Modena, Pulcinella di Napoli, Landzettes della Vallata di Gran sanbernardo Valdostana, Principessa Perseghina e Ucillo Boeghetto santo Spirito di Savona, Capitan Spaventa e
    la compagnia dei golosi di Genova, Dama del Bastione di Ceriale, Marcantonio Carlave’e e Cecca di Varallo Sesia.
    Il 21 febbraio, giorno del “Venardi Gnocolar”, ci sarà la possibilità, in piazza Bra, di fare un controllo della vista in collaborazione con Fielmann, lo stesso si potrà fare il 22 e 23 febbraio ma in piazza San Zeno.

    Il percorso della sfilata
    Venti carri allegorici che il 21 febbraio in occasione del “Venardi Gnocolar”, giornata clou dedicata al Carnevale, animeranno di colori e divertimento la città.
    La partenza del corteo è fissata alle 13.45 da Corso Porta Nuova e proseguirà per 7 chilometri attraversando le tre piazze più rappresentative di Verona: Bra, Erbe e arriverà in piazza San Zeno all’interno del Villaggio del Carnevale.
    Testimonial di questo grande evento il noto cantante e attore Gerry Calà, che sarà presente alla partenza della sfilata insieme al sindaco Federico Sboarina e al Cavalier Giovanni Rana.

    Il Carnevale di Verona festeggia la sua 490 esima edizione
    Il Bacanal del Gnoco nome originale del Carnevale di Verona, è giunto alla sua 490 esima edizione che affonda le sue radici nella storia della città, con la quale da sempre condivide i valori di condivisione, solidarietà e accoglienza. Tre parole chiave che rappresentano il sentimento di Verona e della manifestazione.
    Questa tradizionale manifestazione è per Verona un momento importante che sempre di più accoglie visitatori da tutta Italia e Europa.

    PROGRAMMA

    Martedì 18 febbraio – 18.00-24.00
    ORE 18: Apertura Villaggio con DJ Set
    ORE 21: Alberto Salaorni & AL-B.BAND
    ORE 23: DJ Set

    Mercoledì 19 febbraio – 18.00-24.00
    ORE 18: Apertura Villaggio con DJ Set
    ORE 21: Serata universitaria
    ORE 23: DJ Set

    Giovedì 20 febbraio – 18.00-24.00
    ORE 18: Apertura Villaggio con DJ Set
    ORE 20: Hellas Verona by night
    ORE 23: DJ Set

    Venerdì 21 febbraio – 12.00-24.00
    ORE 12: Apertura Villaggio
    ORE 13: 490° VENARDI GNOCOLAR Arrivo della sfilata al Villaggio di Carnevale
    ORE 19: VJ ANS by RADIOBRUNO
    ORE 23: DJ Set

    Sabato 22 febbraio – 12.00-24.00
    ORE 12: Apertura Villaggio
    ORE 16: RADIOBRUNO
    ORE 19: Presentazione SHOWGROUP
    ORE 21: RUDY SMAILA BAND
    ORE 23: DJ Set by RADIOBRUNO

    Domenica 23 febbraio – 12.00-24.00
    ORE 12: Apertura Villaggio
    ORE 14: Cavalcata storica
    ORE 16: Prezzemolo con Gardaland and Friends
    ORE 19: DJ Set
    ORE 23: DJ Set

    Lunedì 24 febbraio – 18.00-24.00
    ORE 18: Apertura Villaggio con DJ Set
    ORE 21: Sangue Blues concert
    ORE 23: DJ Set


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    18/02/2020 - 24/02/2020
    12:00 - 23:59


    Tag evento


    Prossimo evento di Carnevale:

    Cento Carnevale d'Europa
    -
    09/02/2020 - 08/03/2020