Home Imola in musica 2019

    Imola in musica 2019

    Dal 24 maggio al 9 giugno si svolgerà la 24a edizione di Imola in Musica, l’irrinunciabile appuntamento estivo per vivere la musica nella nostra città. Il festival musicale, organizzato dal Comune di Imola, offre un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito.

    Scopri il programma su www.imolainmusica.it

     

    Venerdì 24 maggio al Teatro Stignani (ore 21) il musicista ELIO (leader di Elio e le Storie Tese) si esibirà nel concerto di beneficenza L’Opera da tre soldi e altre storie, con l’Innocenzo da Imola Ensemble. L’evento è a cura di Emilia Romagna Festival, in collaborazione con Comune di Imola, Scuola Secondaria di I grado Innocenzo da Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore di UNICEF, Croce Rossa di Imola, Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Imola, Oratorio San Giacomo di Imola.

    Il programma di Imola in Musica 2019

    Ecco le principali conferme e le novità del festival che coinvolge come sempre piazze, vie e sedi storiche della città.

    Venerdì 31 maggio in Piazza Matteotti (ore 21.30) sarà ancora Silent party, per ballare silenziosamente ascoltando la musica in cuffia.

    Tra i ritorni più attesi c’è senz’altro la quarta edizione del Concerto all’alba, dal titolo Our little sunrise: domenica 2 giugno, presso il parco Tozzoni si esibirà in concerto Pietro Beltrani piano solo (ore 5.30).

    Giovedì 6 giugno in Piazza Della Conciliazione (Piazza Dell’ulivo) alle 20.30 torna Il Grillo D’oro a Imola in Musica, uno spettacolo per tutti i bambini con canzoni dello Zecchino d’Oro, a cura di Associazione Il Grillo d’Oro.

    Non poteva mancare la nona edizione di Imola in Danza, una città che balla: venerdì 7 giugno in piazza Gramsci dalle ore 20.30 si esibiranno svariate scuole di danza imolesi sotto la direzione artistica di Cinzia Ravaglia. Sempre venerdì 7 giugno gli amati Canterini e Danzerini Imolesi torneranno in Piazza Matteotti alle 21 per lo spettacolo Folclore che Passione!

    Sabato 8 giugno

    ALL THE BEST! – ORE 10-12
    I Balconi, musica e racconti in dialetto romagnolo

    FARMACIA COMUNALE DELL’OSPEDALE – ORE 17
    MUSICA MEDICINA DELL’ANIMA
    Ritorna il tradizionale concerto in collaborazione con SFERA Farmacie comunali. Si esibiscono gli allievi e le allieve della classe di arpa della Nuova scuola di musica Bassura Baroncini

    PARCO EX VILLA DEI FIORI (angolo viale Zappi, via Boccaccio) – ORE 19
    404 – NO FOUNDS alternative rock per RestaurOsservanza, con Lathe Biosas, Gardenale, Gli Eventualisti

    BAR AI GIARDINI (via Orsini 16/a) – ORE 19
    AFRO BEAT con il gruppo DAARA ABES, a cura dell’Associazione Senegalesi Imola

    CAFFÈ EMILIA (via Emilia 250) – ORE 19
    MYSTIC DOLL – live music e birra a nastro

    PIAZZA MEDAGLIE D’ORO – ORE 19.30
    FESTIVAL BLUES – MAXWELL STREET – PERCORSI SOLIDALI
    Quest’anno Blooze People dedica Maxwell Street ai percorsi solidali, in favore della Fondazione Santa Caterina di Imola. Scopriamo i principali musicisti del festival blues: The Blue Flames, un gruppo rhythm and blues di Pavia; Vince Vallicelli, Pietro Taucher, Enrico Crivellaro, il meglio del blues italiano attuale; Anna Iannilli, Riccardo Roncagli, un duo di soul jazz; Tiziano Murena, chitarrista di rock blues svizzero;
    Okoduwa Obehi con le nuove sonorità del trap e altri musicisti locali. La serata sarà presentata da Mauro Alberghini (Radio Città del Capo), esperto di musica popolare e contemporanea.

    PANCAKE (via Turati 3) – ORE 20
    DINOSAURS AND I

    PIAZZETTA SAN FRANCESCO – ORE 21
    FANTASIA E ARMONIA
    concerto della BANDA COME ERAVAMO VALLE SENIO

    CAFÉ PORTEÑO (via Emilia 241/b) – ORE 21
    PSYCO NIPPLES in concerto

    PIAZZA GRAMSCI – ORE 21
    FINALE DELLA XII EDIZIONE DI GOCCE DI MUSICA PER LA SOLIDARIETÁ
    Sul palco si sfidano i finalisti Degradé acoustic duo, Aster & The X Band e Whatever.
    Ospite della serata Lisa Manara Duo. L’evento è organizzato dal settimanale Sabato Sera, Centro Giovanile Ca’ Vaina e Avis Imola.

    PALAZZO TOZZONI – ORE 21.30
    LEONARDO GENIO MUSICO
    Attraverso una scelta accurata di musiche e testi, l’evento vuole essere un’esplorazione della figura di Leonardo e dell’epoca in cui visse. Tra le altre proposte della serata, si distingue l’esecuzione per voce e liuto di alcuni rebus, conservati nella Collezione Windsor, nei quali Leonardo utilizza la notazione musicale combinandola con sillabe o parole in modo da formare frasi sfruttando i nomi delle note. Voce narrante Elena Bettinetti; soprano Martina Stecherova; liuto e chitarra rinascimentale Anna Compagnoni.

    P.ZZA DELLA CONCILIAZIONE (DELL’ULIVO) – ore 21.30
    Mauro Mussoni QUINTET in concerto.
    L’ensempble presenta il suo nuovo progetto discografico, inciso per Alfa Music, dal titolo LUNEA. Nel disco si alternano composizioni originali frutto delle suggestioni e della ricerca in ambito jazz. Il risultato è un viaggio nel profondo dell’intimità, che disegna un mondo affascinante e in continua evoluzione. L’autore dei pezzi e leader del gruppo, il contrabbassista Mauro Mussoni, è accompagnato da Emiliano “Emi” Vernizzi” (sassofono), Beppe Di Benedetto (trombone), Massimiliano Rocchetta (pianoforte) e Marco Frattini (batteria).

    PIAZZA MIRRI – ORE 21.30
    PROMOTRICE D’ARMONIA Accasaccio in concerto
    Gli Accasaccio sono Gianmarco Monteforte alla voce e ukulele; Emilio Maggiulli alla voce, chitarra, loop fx; Davide Corsano alle tastiere, synth; Gioele Nuzzo a tamburello, cajon, e didgeridoo; Peppe Giannuzzi al violino; Lucio Stefano alla batteria. Propongono il genere Patchanka-Folk Explosion, con pezzi di Battisti, Celentano, Lucio Dalla, ma anche Carosone, Manu Chao, Marley e McFerrin che si alternano alle tipiche melodie salentine.

    ELIO’S CAFÈ – ORE 21.30
    SHOT GUN BLUES in concerto Elio’s Cafè Imola

    CENTRO GIOVANILE CA’ VAINA – ORE 21.30
    FIAT LUX / ELECTRONIC DANCE DEPT.

    PIAZZA MATTEOTTI – ORE 22
    NOEMI – Blues & Love Summer Tour 2019
    Il tour estivo di Noemi, Blues & Love Summer Tour, parte da Imola. Noemi ritorna in una veste nuova, con un omaggio alla black music. La proposta estiva è piena di sorprese. La cantautrice romana, oltre a proporre i suoi brani più celebri in chiave blues, spaziando dal funky al reggae, interpreterà le cover dei più grandi artisti internazionali che hanno influenzato la sua carriera: Janis Joplin, Wilson Piquet, Marvin omosessuale, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder e tanti altri.

    Le novità del 2019 e i principali concerti di Imola in Musica 2019

    La prima new entry del 2019, in ordine cronologico, è il festival del fumetto MANICOMI-CON. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio presso il Parco dell’Osservanza (10.30 – 23.30) musica dal vivo, spettacoli gratuiti e tanto altro a cura dell’Associazione Sforza Animati. Info sulla pagina Facebook @manicomi.com.official.page

    Sabato 1 giugno è in programma Experience Imola, una spettacolare pedalata nel prato della Rocca, con musicisti, ballerini, giocolieri e tanto altro a cura di ASD IFS ITALIAN FITNESS SCHOOL.

    Nel week end clou della manifestazione, che va da venerdì 7 a domenica 9 giugno, gruppi e solisti si alterneranno nelle principali piazze del Centro Storico di Imola, in un entusiasmante susseguirsi di emozionanti performance.

    Venerdì 7 giugno, oltre al folclore in Piazza Matteotti, saranno protagoniste due band dalla personalità opposta. In Piazza della Conciliazione (dell’Ulivo) largo alla musica cubana col concerto di Ruben Rojo & Pennabilli Social Club. In Piazza Medaglie d’oro (ore 21) ci saranno i Five To Ten: il gruppo guidato dalla bravissima interprete imolese Silvia De Santis presenta lo Stupid Now Tour.

    Anche quest’anno una grandissima voce sarà protagonista del concertone di Imola in Musica: la star dell’edizione 2019 del festival sarà Noemi. La grintosa cantante romana pupilla di Vasco Rossi si esibirà in un trascinante live in Piazza Matteotti sabato 8 giugno con inizio alle 22.

    Sempre sabato sono attesi in Piazza della Conciliazione (Piazza dell’Ulivo) alle ore 21.30 i componenti del Mauro Mussoni Quintet per presentare il nuovo progetto Lunea.

    Piazza Medaglie d’oro ospiterà invece dalle 19.30 il festival blues Maxwell Street- Percorsi Solidali con: The Blue Flames, Vince Vallicelli, Pietro Taucher, Enrico Crivellaro, Anna Iannilli, Riccardo Roncagli, Tiziano Murena, Okoduwa Obehi, in collaborazione con Ass. Blooze People e Fondazione Santa Caterina.

    In Piazza Mirri c’è grande attesa per lo show sperimentale di patchanka e folk dal titolo Promotrice D’armonia, con gli Accasaccio in concerto.

    Domenica 9 giugno il gran finale di Imola in Musica è affidato alla cover band del gruppo più celebrato degli ultimi mesi, i Queen del compianto Freddy Mercury. In Piazza Matteotti va in scena Break Free, il Queen Tribute show, con inizio alle ore 21.30.

    Da segnalare anche Musica in Galleria, Lisa Manara in concerto presso la Galleria d’arte Tales Of Art (dalle 19). La brava cantante sarà in coppia con Youssef Ait Bouazza per il finissage della mostra Unstolen.

    Non mancherà neanche quest’anno la musica in strada che porterà nel centro di Imola nel fine settimana del 7, 8 e 9 giugno tanti coloratissimi buskers con le loro proposte musicali, insolite e fantasiose, ma sempre di qualità.

    Info: www.imolainmusica.it


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    24/05/2019 - 09/06/2019
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna:

    Tieni il palco - 4° Edizione
    -
    23/02/2019 - 23/11/2019