Home La domenica in famiglia al Museo della storia di Bologna

    La domenica in famiglia al Museo della storia di Bologna

    Giochi, visite e laboratori per bambini, genitori, nonni e zii a Palazzo Pepoli dal 20 gennaio al 19 maggio 2019

    Una mattinata su misura per bambini e famiglie al Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8) tra scoperte, giochi, curiosità, leggende su Bologna e sulle sue mille storie accompagnati da un operatore specializzato. Inaugurano domenica 20 gennaio a Palazzo Pepoli le “Domeniche in famiglia” a cura dei Servizi Educativi di Genus Bononiae. Musei nella città, un calendario di appuntamenti per avvicinarsi alla storia della nostra città, alla sua cultura ed arte e alle sue tradizioni secolari: ogni mattinata si articola attorno ad un tema che farà da filo conduttore nel percorso alla scoperta del museo e sarà protagonista di un’attività laboratoriale.

    Si comincia domenica 20 gennaio alle 10.30 con “Sua maestà il tortellino”, una golosissima visita animata alla scoperta del tortellino, la più celebre tradizione della cucina bolognese, da sempre in strettissimo rapporto con la storia della città: dalla nascita della mortadella ai banchetti medievali, dalla festa della porchetta, fino alla macchina per fabbricare i tortellini. Il laboratorio è tutto dedicato al Re della cucina bolognese, famoso in tutto il mondo: verrà svelata l’origine misteriosa della sua forma, e per l’occasione non sarà un cibo da mangiare, ma una ghiotta scultura di pasta da creare.

    Domenica 17 febbraio “Le storie di Cesira, la servetta dei conti Pepoli”: sarà Cesira Fantoni in carne ed ossa, la furba servetta della contessa Pepoli che vive da secoli nelle sale del Palazzo, a svelare con il suo accento bolognese e i modi spicci i segreti della vita dei suoi padroni ma anche tradizioni, usi e costumi dei bolognesi. Passando dai nobili ai popolani, dagli adulti ai bambini, dall’abbigliamento alle feste, i piccoli partecipanti faranno un allegro viaggio nella storia di Bologna per divertirsi col passato imparando a conoscerlo. Seguirà un laboratorio per realizzare delle maschere utilizzando materiali di riuso.

    Domenica 17 marzo la visita animata ed interattiva “10 oggetti per 10 piccole storie alla scoperta di Bologna”, un percorso divertente e curioso per conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo urbano e culturale della città. A partire da 10 oggetti e dalle loro piccole storie, i bambini saranno condotti in una appassionante lettura della storia di Bologna, dalle origini ai giorni nostri, utilizzando come filo conduttore il dialátt bulgnais, il dialetto bolognese. Il percorso tra le sale del Museo permette di incontrare personaggi, attraversare luoghi e conoscere episodi che hanno reso importante la città. Carte appositamente ideate renderanno interattiva la visita e coinvolgente l’esperienza.

    Domenica 14 aprile si andrà alla scoperta della Bologna Medievale, città bellissima ed affollata di persone, con la visita animata “La tua città medievale”, per sbirciare dietro le quinte la vita bolognese del tempo, attraverso l’urbanistica, la cultura e l’economia. Dalla nascita delle corporazioni delle Arti e dei Mestieri, all’Università, con la sua scuola di Diritto, ai canali per i mulini da seta: in laboratorio verrà realizzato un modellino 3D di Bologna medievale come dei veri e propri urbanisti dei tempi passati.

    Domenica 19 maggio infine la visita animata “Come un vero architetto romano” alla scoperta della città romana, con un percorso tematico nelle sale del Museo in cui si approfondiranno le origini di Bologna e il suo sviluppo dalla Felsina etrusca alla grande Bononia. Nel laboratorio i bambini potranno diventare veri e propri architetti dell’antichità, realizzando un modellino della città romana: partendo dal cardo e dal decumano, si comporrà una città antica con basilica, foro e domus.

    “La domenica in famiglia al Museo della storia di Bologna”
    Dal 20 gennaio al 19 maggio 2019
    Palazzo Pepoli. Museo della storia di Bologna, via Castiglione, 8
    Orario: 10.30
    Durata: 1h30min
    Età: dai 5 ai 10 anni + 1 adulto
    Costo: 5 € attività + 5 € ingresso ridotto Museo a persona (sia bambino che adulto)


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    20/01/2019 - 19/05/2019
    10:30 - 12:00


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna:

    Tieni il palco - 4° Edizione
    -
    23/02/2019 - 23/11/2019