Home LA REGINA DI GHIACCIO

    LA REGINA DI GHIACCIO

    Sabato 28 gennaio ore 20:45 – Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (BO)

    volantino-regina-ghiaccio

    Il Comitato Genitori della Direzione Didattica di Castel Maggiore (vedi cartella stampa allegata), con il patrocinio della città di Castel Maggiore, in collaborazione con il Centro Sociale Pertini è lieta di presentare la rappresentazione in due atti de La regina di Ghiaccio. Spettacolo di danza e teatro ideato dalla nota scuola di danza ASD Coreutica Grand Jeté (vedi cartella stampa allegata), presente da oltre 20 anni a Castel Maggiore: una originale performance che prende spunto dalla nota favola e che si articolerà tra balletto classico, moderno ed HipHop e intermezzi recitati.

    Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi”, lo spettacolo si snoda attraverso stili e livelli diversi di balletto raccontando la favola a passo di danza alternato a parti recitate. Narra le vicende della principessa Elsa, primogenita della famiglia reale di Arendelle nata col dono di poter manipolare e creare ghiaccio e neve e della sorellina minore, la vivace Anna. Il potere di Elsa è difficile da controllare e la situazione le sfugge totalmente di mano durante una grande festa, fatto che induce la ragazza a fuggire, lasciandosi alle spalle una Arendelle imprigionata in un inverno perenne. La giovane Anna non è certo intenzionata a dire addio a sua sorella maggiore e parte per un lungo viaggio, con il bizzarro Olaf, un pupazzo di neve dotato di vita propria: lungo il percorso incontreranno poi il cattivo Principe Hans delle Isole del sud. Anna dovrà sfidare le insidie delle montagne e del ghiaccio perenne alla ricerca di Elsa, ormai conosciuta come la Regina del Ghiaccio.

    L’evento senza scopo di lucro ha lo specifico fine di raccogliere fondi per l’acquisto di un gioco (in particolare un’altalena) per bambini con disabilità da posizionare in uno dei parchi della città Castel Maggiore così da poter offrire a tutti i bimbi indistintamente la possibilità di giocare insieme per un accesso al gioco senza distinzione, barriere o limiti. La cifra andrà a completare il monte incassi ottenuto sia dalla raccolta tappi in plastica avviata nel maggio 2016 sia attraverso le donazioni di alcune associazioni che hanno contribuito attivamente alla particolare causa, che ha come obiettivo l’installazione dell’apparato nella prossima primavera.

    MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
    I biglietti sono acquistabili attraverso VIVATICKET nelle seguenti modalità:
    – online dal sito del Teatro Fanin con reindirizzamento su www.vivaticket.it
    con link diretto http://www.vivaticket.it/ita/event/la-regina-di-ghiaccio/93595
    – nei punti vendita del circuito Vivaticket
    – tramite Call Center Vivaticket a pagamento 892.234
    – tramite la App Vivaticket per dispositivi mobili

    È inoltre possibile acquistare biglietti da donare a bimbi meno fortunati impossibilitati a partecipare. Basterà inviare la distinta all’indirizzo e-mail del Comitato che provvederà a destinare questi speciali biglietti.


    CHI È IL COMITATO GENITORI
    Ormai attivo da 3 anni nasce per incentivare l’aggregazione tra famiglie e aiutare a finanziare progetti scolastici non coperti dal diritto allo studio e non solo. Dallo scorso maggio 2016 siamo impegnati nella raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un’altalena per bambini con disabilità da posizionare in uno dei nostri parchi, per offrire a tutti i bimbi indistintamente la possibilità di giocare insieme senza barriere per un accesso al gioco senza distinzione o limiti. Il Comitato ha avviato a tale scopo sia una raccolta tappi che un’attività di ricerca di donazioni. Obiettivo installare l’altalena nella prossima primavera.

    LA RACCOLTA FONDI
    La nostra ambizione nasce dall’esigenza di diffondere sempre di più la cultura del parco inclusivo: si tratta di parchi privi di barriere architettoniche dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini inclusi appunto quelli con disabilità.
    Nel nostro piccolo siamo partiti quindi con un primo tassello che poi in futuro si potrebbe trasformare in qualcosa di ben più articolato. La struttura verrà installata in uno dei parchi gioco della città di Castel Maggiore che ha patrocinato l’iniziativa.
    Ci siamo focalizzati sulla raccolta tappi che pur andando molto bene non è sufficiente all’acquisto totale del gioco. Da qui l’idea dello spettacolo a scopo benefico. Con questo incasso e con le numerose donazioni che ci sono state fin’ora siamo certi di riuscire nel nostro intento.

    CHI È GRAND JETÈ
    L’ASD Coreutica Grand Jeté, presente da oltre 20 anni a Castel Maggiore, svolge le seguenti attività:
    – Corsi di danza classica secondo il metodo Royal Academy of Dance di Londra
    – Corsi di danza moderna-jazz secondo il metodo della Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra
    – Corsi di danza contemporanea, Hip hop e Zumba
    – Laboratori di espressività teatrale per ballerini
    – Corsi di teatro
    – Esami in sede e corsi per insegnanti
    – Rassegne, spettacoli e saggi di danza.
    Consapevoli del contributo che la danza può dare nell’accrescere nei bambini la sicurezza in se stessi, la disciplina, il senso del movimento, la coordinazione e il ritmo, l’ASD Grand Jeté vanta di insegnanti preparati e che si mantengono costantemente aggiornati: gli allievi sono guidati nell’apprendimento della tecnica, in sicurezza e nei tempi necessari secondo le esigenze individuali, così che tutti, anche coloro che non diventeranno dei professionisti, abbiano la possibilità di fare propria una delle più belle arti della vita.
    Lo spettacolo in programma il 28 gennaio 2017 conta numerosi ballerini sotto la direzione artistica, coreografica e regia di Ersilia Patrizia Piccolomini
    Interpreti: gli allievi dell’associazione Grand Jeté con la partecipazione straordinaria dell’attore Marco Soccol nel ruolo di Olaf

    INFO: http://www.grandjete.org/



    Data e Orario
    28/01/2017
    20:45 - 23:30

    Dove
    CINE TEATRO FANIN
    Piazza Garibaldi, 3
    - S. GIOVANNI IN PERSICETO


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna:

    Tieni il palco - 4° Edizione
    -
    23/02/2019 - 23/11/2019