Home Monet e gli Impressionisti

Monet e gli Impressionisti

Monet e gli Impressionisti

Quando

29/08/2020 - 14/02/2021    
10:00 - 20:00

Tipologia evento

29 agosto 2020 – 14 febbraio 2021 – Bologna – Palazzo Albergati

L’autunno soddisfa il bisogno di arte e bellezza: l’Emilia-Romagna emoziona con tante nuove mostre

Da settembre l’Emilia-Romagna scommette sull’arte e sulla bellezza con tanti appuntamenti tra pittura, fotografia, fumetti dal Sol Levante e tanta arte contemporanea – Da Piacenza con il Collezionismo Italiano Contemporaneo a Modena con i Manga giapponesi, da Reggio Emilia con la grande fotografia internazionale a Ravenna con gli eventi espositivi che anticipano i 700 anni dalla morte di Dante, passando per Monet e gli Impressionisti a Bologna e l’apertura del PART di Rimini con la Collezione d’Arte di San Patrignano e tanto altro ancora – Proseguono le mostre aperte in estate, da Banksy a Ferrara a Ulisse a Forlì

L’Emilia-Romagna quest’autunno scommette sulla bellezza con mostre in prima assoluta e appuntamenti d’arte, da Piacenza a Rimini.
Durante il forzato stop di primavera, musei e spazi culturali lungo la Via Emilia non sono rimasti un solo giorno inattivi, ma hanno continuato a lavorare nonostante le incertezze sul futuro e oggi sono pronti ad emozionare e sedurre il pubblico con allestimenti nuovi e di altissimo livello. Non era scontato. Tanta bellezza, proprio quella di cui tutti abbiamo bisogno, esperti e non. L’arte racconta il nostro presente e i nostri desideri nascosti.
Naturalmente la fruizione è adesso modulata in base alle regole di sicurezza. Prenotazioni obbligatorie, biglietto preferibilmente online, accessi limitati, turni di piccoli gruppi, percorsi prestabiliti, mascherine e distanziamento fisico. Ecco una guida sui principali appuntamenti per tanti week end all’insegna del bello.

Monet e gli Impressionisti, una mostra eccezionale a Palazzo Albergati

È un’anteprima assoluta internazionale, la mostra “Monet e gli Impressionisti”, ospitata a Palazzo Albergati, giacché è la prima volta che, dalla sua fondazione nel 1934, il museo parigino Marmottan Monet cede in prestito un corpus di opere uniche, molte delle quali mai esposte altrove nel mondo. Sono 57 i capolavori in mostra, rappresentanti di tutto il movimento impressionista francese: Monet, Renoir, Degas, Manet, Sisley, Berthe Morisot, Corot, Boudon. Ci sono opere celeberrime come Le Ninfee di Monet, il Ritratto di Madame Ducros di Degas, Estate di San Martino di Sisley, Fanciulla seduta con cappello bianco di Renoir. In controtendenza rispetto al panorama internazionale, la mostra rappresenta una grande sfida e un’occasione unica. Il museo Marmottan di Parigi possiede la più vasta collezione di Monet al mondo. Fino al 14 febbraio.(www.palazzoalbergati.com).