Home Motor Valley Fest 2020

Motor Valley Fest 2020

Motor Valley Fest 2020

Quando

14/05/2020 - 17/05/2020    
Tutto il giorno

Tipologia evento

“RIACCENDIAMO I MOTORI” CON IL MOTOR VALLEY FEST DIGITAL”
‘Engine Restart’!
Il pubblico in prima fila per la grande festa della Motor Valley emiliano-romagnola

Si alza il sipario sull’edizione digitale di Motor Valley Fest. L’attesa edizione di quest’anno ha riacceso i motori, a partire dalle 9.30 con il convegno inaugurale, trasmesso sul sito www.motorvalleyfest.it in diretta streaming dal Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.

Ad aprire i lavori il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. A seguire gli interventi in collegamento video di Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena; Cesare Bisoni, Presidente UniCredit; Giuseppe Molinari, Presidente Camera di Commercio di Modena.

Sul palco dell’opening session del Motor Valley Fest digital anche Massimo Bottura, Chef Patron di Osteria Francescana, insignito del titolo di ‘Ambasciatore della Motor Valley nel mondo’ dal presidente Bonaccini. Nel corso della scorsa notte è arrivato da New York un altro importante riconoscimento, il premio assegnato alla sua guest house “Casa Maria Luigia” quale “migliore esperienza gastronomica del mondo del 2019”.
Tra gli ospiti anche il saluto video del Presidente della FIA Jean Todt.

Protagonisti di questa opening session digitale sono stati i brand automotive della Motor Valley. A partecipare al Motor Valley Top Table sono stati Enrico Galliera (Chief Marketing and Commercial Officer Ferrari S.p.A.); Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A.); Stefano Domenicali (Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.); Horacio Pagani (Fondatore & Chief Designer Pagani Automobili); Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e General Manager Dallara S.p.A.) e Harald Wester (Maserati Executive Chairman e Chief Technical Officer FCA Group). A moderare l’evento internazionale Maria Leitner, giornalista del TG2 Motori.

Al centro del focus l’emergenza Covid-19, da qui il confronto sugli scenari futuri e cambiamenti nel settore automotive: engineering, componenti, sistemi, testing, servizi.
L’analisi presentata da Gianluca Camplone, senior partner McKinsey & Company, ha delineato uno scenario per il settore auto che sarà probabilmente caratterizzato da una lenta ma chiara ripresa con il 20-25% del volume globale delle vendite auto a rischio nel 2020. Si opererà in un mercato profondamente mutato e ciò stimolerà una forte accelerazione della digitalizzazione di vendite e servizi nel settore. L’analisi McKinsey per il segmento delle auto premium ha evidenziato che il settore del lusso si trova ora in una fase di grande incertezza. La buona notizia per i costruttori di auto di lusso e premium è che i consumatori con redditi più elevati stanno mostrando una maggiore resilienza in termini di intenzione all’acquisto di nuove vetture.

E proprio il processo di digitalizzazione e il rilevante ruolo della rete, sono stati temi al centro dei key note speech di Markus Heyn, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH, in collegamento da Stoccarda e di Christian Richter, director Global Automotive Google, in collegamento da Monaco di Baviera.
Bosch guardando al futuro prossimo della mobilità, ha illustrato come, per i propri prodotti, mira a disporre di contenuti AI (Artificial Intelligence), ma anche di quanto stia guardando, sul lungo periodo, alla nuova era della mobilità, senza ovviamente escludere da questi processi le vetture ad alte prestazioni.

E sempre il Covid, anche secondo quanto espresso nel corso dell’approfondimento che ha visto protagonista il director Global Automotive Google rappresenterebbe un fondamentale processo di analisi per guardare al futuro dell’automotive, ma non solo.
Proprio la rete infatti, che ha consentito alle persone, anche in un momento di totale isolamento, di rimanere connesse, dovrà sempre più diventare parte del settore automotive, che dovrà lavorare per aumentare il processo di digitalizzazione al fine di ottimizzare i servizi, i costi e le esperienze dei consumatori ma anche dei produttori.
La fascia d’età è al centro del processo di digitalizzazione e di comunicazione attuato dai diversi brand in fase di emergenza. Lavorare per cercare una direzione comune infatti sarà uno degli obiettivi della Motor Valley, fortemente impegnata sul territorio anche dal punto di vista turistico.

Un confronto che ha fatto riflettere su come una crisi quale quella dettata dall’emergenza Covid-19 non abbia in realtà fermato i motori, ma convertito il loro processo di produzione. Nulla sarà più come prima, sottolineano i protagonisti, che hanno voluto comunque lanciare un messaggio di rinascita e di ripartenza proprio con la loro presenza oggi e credendo in questa edizione digitale, primo grande evento sportivo post-Covid.

IL PROGRAMMA CONVEGNISTICO DEL MOTOR VALLEY FEST DIGITAL

Protagonisti della MOTOR VALLEY TOP TABLE, saranno Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A.); Stefano Domenicali (Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.); Enrico Galliera (Chief Marketing and Commercial Officer Ferrari S.p.A.); Horacio Pagani (Fondatore & Chief Designer Pagani Automobili); Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e General Manager Dallara S.p.A.) e Harald Wester (Maserati Executive Chairman).

A moderare l’incontro Maria Leitner (TG2 Motori).

A partire dalle ore 12.00 si susseguiranno 8 round table della durata di 30 minuti ciascuna, che approfondiranno tematiche diverse e che vedranno intervenire i protagonisti del mondo automotive italiano ed internazionale. Un ricco calendario di interventi dedicati:

“Open Innovation and Financing” con Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy, UniCredit; Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori – CDP Venture Capital SGR; Giancarlo Rocchietti Presidente del Club degli Investitori; Davide Turco, CEO Indaco Venture Capital; Angelo Coletta, Presidente di Italia Startup.

“La filiera dell’auto italiana” con Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.; Paolo Scudieri, Presidente ANFIA e Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI. A moderare l’incontro Gianluca Pellegrini (Quattroruote).

“L’elettrico, shared mobility e digitalizzazione dei servizi” con Livia Cevolini, CEO Energica; Paolo Meneghini, Presidente A2A Energy Solution; Vincenzo Russi, Co-Founder e CEO e-Novia S.p.A.; Remo Taricani, Co-CEO Commercial Banking Italy UniCredit e Harald Wester, Maserati Executive Chairman. A moderare l’incontro Pierluigi Bonora (il Giornale).

“Digitalizzazione” con Marco Gay, President Anitec Assinform; Teodoro Lio, Managing Director – Automotive and Mobility Lead, Europe Accenture; Stefano Marzani, Senior Expert AD/AI Silicon Valley; Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e General Manager Dallara. A moderare l’incontro Fabio De Rossi (Quattroruote).

“Design” con Walter De Silva, designer; Carsten Monnerjan, Head of Design Italdesign; Horacio Pagani, Fondatore & Chief Designer Pagani Automobili e Kevin Rice, Chief Creative Officer Pininfarina. A moderare l’incontro Alessandro Lago (Motor 1).

“Racing” con Mattia Binotto, Managing Director and Team Principal Scuderia Ferrari (Mission Winnow); Maurizio Crispino, Professore di Costruzione di Strade, Ferrovie e Aeroporti del Politecnico di Milano; Roberto Dalla, Managing Director Media & Technology Centre – Formula 1; Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding Spa. A moderare l’incontro Lorenzo Baroni (Gazzetta dello Sport).

“Sicurezza stradale” con Gerardo Capozza, Segretario generale ACI; Andrea Corsini, Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Regione Emilia-Romagna; Andrea de Adamich, Presidente Scuderia de Adamich; Pierluigi Faloni, Prefetto di Modena. A moderare l’incontro Giuseppe Tassi (Quotidiano Sportivo).

“Talents: la strategia delle aziende e le istituzioni” con Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School; Andrea Bozzoli, Amministratore Delegato HPE COXA; Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia Romagna; Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena ed Enrico Sangiorgi, Prorettore alla Didattica, Università di Bologna.

In programma giovedì 14 e venerdì 15 maggio nella versione digital del Motor Valley Fest anche il format “Innovation & Talents” dedicato ai giovani talenti e all’innovazione. Sotto i riflettori ci saranno 50 università, oltre 50 start up e 20 aziende.

In programma anche l’assegnazione degli UniCredit Start Lab Awards in programma domenica 17 maggio, alle ore 14.30. Verranno annunciati in diretta streaming sul sito Motor Valley i due progetti selezionati tra quelli presentati da oltre quaranta start up partecipanti alla Start up Pitch Session. Le due start up vincitrici accederanno alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze imprenditoriali dei giovani innovatori.
Una grande opportunità per ogni startupper, basti pensare ai numeri della prima edizione, un vero e proprio successo di pubblico, che ha visto la presenza di 3.000 addetti ai lavori e 600 studenti che hanno partecipato ai Talents Talks, gli incontri tra aziende e giovani talenti.

I giovani avranno la possibilità di fare networking con potenziali investitori, ma soprattutto entrare in contatto con le importanti aziende del settore automotive. La partecipazione sarà a titolo gratuito, i giovani avranno l’opportunità di partecipare ad un calendario condiviso per incontri b2b, per pitch e presentazioni.

Motor Valley è anche sinonimo di innovazione ed eccellenza internazionale. Modena Automotive Smart Area (MASA), con il supporto di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, proporrà il 15 maggio, un evento dedicato all’innovazione tecnologica e alla collaborazione tra accademia e imprese. La giornata MASA (10.00-14.50), coordinata da UNIMORE – Università di Modena e Reggio Emilia, prevede un’alternanza di sessioni tematiche: dalla sperimentazione di tecnologie per la guida assistita e autonoma, alla connettività VtX, passando per la cyber security. In programma anche sessioni dimostrative virtuali, con il coinvolgimento, tra gli altri del Politecnico di Torino, University of Chalmers, Business Sweden, SMA Smart Mobility Agency, Volvo, Comune di Modena, e di alcune delle più importanti realtà italiane ed europee impegnate nella sperimentazione delle più avanzate tecnologie di smart mobility.

Tra i protagonisti del Motor Valley Fest digital ci saranno anche UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) Sezione Veicoli Industriali e Autopromotec (la più importante fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico), con la collaborazione di GM-Edu (Programma di Formazione Scuola Lavoro). Il 15 maggio alle ore 10.30 nell’evento “#Meccatronicocercasi. L’innovazione corre su strada nel settore dei veicoli industriali” incontreranno virtualmente gli studenti di scuole superiori e università di tutta Italia per raccontare l’evoluzione in atto nei comparti della costruzione, distribuzione e assistenza dei veicoli industriali e le opportunità occupazionali e formative offerte dal settore.

Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia Romagna – APT Servizi, Comune di Modena, Comune di Maranello, Associazione Motor Valley Development, Meneghini & Associati, con il supporto di Enit, ACI, Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, MUNER, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, BolognaFiere, Motorsport Network e finanziato nell’ambito dei Fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna – Por Fesr. Unicredit è main sponsor dell’evento. Media partner RAI e Wall Street Journal.

Per seguire il convegno inaugurale e le round table in streaming è possibile registrarsi direttamente al seguente link: https://motorvalley.it/event/motor-valley-fest-opening-session/

Per le aziende interessate ad essere mentor per le presentazioni delle start-up, iscrizioni al seguente link: https://motorvalley.it/motorvalleyfest/innovation-talents/

Sul sito web www.motorvalleyfest.it sarà possibile visualizzare tutte le informazioni aggiornate relative al nuovo progetto.

THE EXPERIENCE

I LIVE STREAMING DAI MUSEI DELLA MOTOR VALLEY
Il 16 e 17 maggio attraverso dirette Facebook sarà possibile visitare i templi delle case automobilistiche emiliano-romagnole. “Viaggio al Museo” sarà un vero e proprio live streaming per scoprire a fondo i Musei aziendali della Motor Valley in compagnia dei loro curatori e di guide specializzate. Sette musei dei più celebri brand della Terra dei Motori emiliano romagnola (Dallara Academy, MUDETEC – Museo delle Tecnologie Automobili Lamborghini, Museo Enzo Ferrari di Modena e Museo Ferrari di Maranello, Museo Ducati, Museo Horacio Pagani, Maserati Innovation Lab) apriranno le loro porte con altrettanti live streaming. Gli spettatori avranno l’opportunità, nel corso delle dirette, di rivolgere domande in tempo reale ai curatori o alle guide. La virtual experience consentirà agli spettatori di soddisfare la loro curiosità varcando la soglia della Dallara Academy, con la sua “rampa espositiva” che ospita le celebri Miura, X1/9, le Indycar e la “Dallara Stradale”; del MUDETEC con le prime visionarie creazioni del genio di Ferruccio Lamborghini come la Miura e la Countach; il Museo Enzo Ferrari con i suoi due simulatori semiprofessionali e un’esposizione dei propulsori che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante; e ancora, il Museo Ferrari di Maranello che, con la sua sezione dedicata al mondo delle competizioni, celebra oltre 90 anni della Scuderia di Formula1. Il Museo Ducati, che ospita modelli esemplari quali Monster, la 916 ideata dal compianto designer motociclistico Massimo Tamburini o la leggendaria 750 SS; il Museo Horacio Pagani dove si ripercorre invece la storia del suo fondatore, ideatore di modelli unici, dalla Zonda all’ultima Huayra senza dimenticare l’esclusiva Zonda Aether, la Zonda più quotata di sempre; infine il Maserati Innovation Lab, dove si progettano le auto del Tridente, ospita al suo interno i due simulatori, lo statico e dinamico, che consentono di vivere un’esperienza unica.

Gli orari

Sabato 16 maggio

1) LIVE DALLARA: 11:00 > 11:30
2) LIVE LAMBORGHINI MUDETEC: 15:30 > 16:00
3) LIVE FERRARI MEF: 17:30 > 18:00

Domenica 17 maggio

4) LIVE DUCATI: 10:00 > 10:30
5) LIVE FERRARI MARANELLO: 12:30 > 13:00
6) LIVE MASERATI: 15:30 > 16:00
7) LIVE PAGANI: 17:30 > 18:00

LE COMPETIZIONI VIRTUALI CON I CAMPIONI DELL’E-SPORTS
Sabato 16 maggio, alle 14.00, si terrà l’affascinante e spettacolare Ducati e-Race che vedrà coinvolti anche alcuni piloti ufficiali Ducati. Tra i partecipanti confermati due e-gamers d’eccezione, quali Andrea Saveri, MotoGP e-Sport Championship 2019 e pilota ufficiale Ducati Team, Davide Gallina, neo pilota ufficiale Ducati Pramac. Al termine della gara, dopo le interviste e la premiazione, i due piloti si fermeranno per una sessione di Q&A con tutti gli appassionati.

A partire dalle ore 16:00 David Tonizza ed Enzo Bonito, sim driver di FDA Hublot Esports Team, la divisione dedicata agli sport virtuali della Ferrari Driver Academy, offriranno al pubblico di Motor Valley Fest digital un’entusiasmante sessione di coaching sulla piattaforma di Assetto Corsa. Il pomeriggio avrà come scenario virtuale uno dei circuiti più iconici del panorama motoristico europeo, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il programma prevede alcuni giri veloci del circuito da parte di Bonito; accompagnati dal prestigioso commento tecnico di Roberto Chinchero; in seguito, David svelerà allo stesso Chinchero a tutti gli appassionati i segreti che gli hanno permesso di diventare campione del mondo della F1 Esport Series 2019 durante una sessione di Q&A interattiva.

Sempre alle ore 16.00 ci sarà anche la finale del Dallara E-sports Championship. Tutte le gare verranno realizzate sulla piattaforma “assetto corsa” e saranno trasmesse sui canali social del Motor Valley Fest digital.
Tutti gli appassionati di gaming sono chiamati a partecipare, le quote di iscrizione sono libere e verranno devolute alle strutture ospedaliere di Parma e Bergamo.

ALLA SCOPERTA DEGLI AUTODROMI
Sul sito di Motor Valley Fest digital sarà possibile andare alla scoperta degli autodromi della Motor Valley: Autodromo di Imola, Autodromo di Modena, Autodromo di Varano, Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Sulla pista di quest’ultimo sarà possibile effettuare un appassionante viaggio virtuale, per scoprire il dietro le quinte di un teatro mondiale dei due maggiori campionati di motomondiale – MotoGP e SBK – oltre a importanti eventi dedicati alle quattro ruote. Un tributo ai quattro autodromi della Motor Valley verrà poi reso da Scuderia Tricolore e Canossa Events, che hanno realizzato video tematici e pillole legate ad alcune leggende dell’automobilismo, a partire dalla Ferrari 250 SWB e la Maserati 250S, mentre Scuderia de Adamich proporrà i video del Master Maserati e del suo 20° anniversario.

LA BELLEZZA DELLA VIA EMILIA

La Terra dei Motori emiliano romagnola “corre” lungo una via millenaria di origine romana che dà il nome, unica in questo in Italia, ad un’intera regione: la Via Emilia. Spesso proprio su questa storica strada – che taglia tutta l’Emilia Romagna collegando Piacenza a Rimini – sono stati testati e messi a punto alcuni dei bolidi più belli e desiderati della Motor Valley. Sul sito di Motor Valley Fest digital una sezione dedicata permetterà di andare alla scoperta virtuale della Via Emilia e delle sue eccellenze. Un viaggio cadenzato dalle Città d’Arte emiliano romagnole con i loro territori, che fungono da tappe. Per ognuna di esse, tante “tips interattive”: dalle suggestive salite virtuali alle cupole piacentine dipinte da Guercino e Pordenone alla visita street view della Mostra “Fellini 100 Genio Immortale” allestita a Castel Sismondo a Rimini, dai video immersivi nelle più belle opere del Verdi Festival di Parma alla possibilità di sfogliare virtualmente i codici millenari custoditi nella Biblioteca Malatestiana di Cesena, Memoria del Mondo UNESCO. E ancora, la visita interattiva ai monumenti UNESCO della città di Modena e alla millenaria Abbazia di Nonantola, le foto a 360 gradi dei mosaici di Ravenna, anch’essi Patrimonio UNESCO; passando per le lezioni di cinema della Cineteca di Bologna, i videoracconti di alcuni dei più amati Cammini per Viandanti e Pellegrini dell’Emilia Romagna e la visita alla mostra “Ferrara Ebraica” allestita all’interno del MEIS, il Museo Nazionale dell’Ebraismo di Ferrara.
E poi ancora food, storia e natura.

FOOD VALLEY DELL’EMILIA ROMAGNA
Tantissime le esperienze di gusto che il territorio della Motor Valley proporrà direttamente on line per scoprire l’eccellenza enogastronomica, l’arte, la cultura e i paesaggi del territorio. Un patrimonio che ha attirato, lo scorso anno, oltre 2 milioni di visitatori (cui il 46% italiani e il 54% stranieri), con un giro d’affari di 320 milioni di euro.
Piacere Modena proporrà dei video dedicati all’enogastronomia modenese. “Modena in un panino” comprenderà video ricette con protagonista Daniele Reponi, il non-chef dei panini della “Prova del Cuoco” di RAI 1. Gli Chef di Modena a Tavola mixeranno motori e tipicità gastronomiche in un racconto emozionante: “I menu dei Motori”. Piacere Modena racconterà attraverso un video il legame storico-culturale che il territorio ha con il mondo dei motori e dell’enogastronomia. Ci sarà MuSa (Museo della Salumeria Villani) di Castelnuovo Rangone. Uno spazio espositivo che rende omaggio all’arte salumiera ed alle eccellenze gastronomiche del territorio.

ARTE E CULTURA ONLINE

LE GALLERIE ESTENSI
Le Gallerie Estensi esporranno una selezione digitale degli storici periodici “La Scuderia Ferrari” (annate 1935-36) e “Alfa Corse” (1939). A corredo delle riviste anche dei video, visibili dal 14 al 17 maggio, dell’Istituto Luce sulle celebri corse raccontate nelle riviste. Un ulteriore video guiderà il visitatore alla scoperta dei periodici e del loro apparato fotografico e grafico.

LA FAMIGLIA SCHEDONI: DA 140 ANNI ARTIGIANI DEL CUOIO
Una storia tutta modenese quella della famiglia Schedoni, icona dell’artigianato automotive, che produce vere opere d’arte in cuoio, interamente realizzate a mano, per le Super Car delle più prestigiose case automobilistiche. In occasione di Motor Valley Fest digital un video racconterà l’eccellenza dell’artigianalità che ha reso il pellettiere di Modena uno dei più famosi e apprezzati dai marchi del lusso dell’automotive mondiale.

“PAOLINO E I SUOI AMICI – I FORMIGINESI DELLA FORMULA 1”
In occasione del Motor Valley Fest dal 14 al 17 maggio sarà possibile fermarsi “virtualmente” a Formigine, città di molti meccanici della Formula 1, per conoscere attraverso la mostra “Paolino e i suoi amici – i formiginesi della Formula 1” i protagonisti del “dietro alle quinte” di una scuderia.

I VIDEO ON DEMAND DELLA MOTOR VALLEY

Saranno disponibili sul sito www.motorvalleyfest.it esclusivi video on-demand realizzati dalle redazioni motoristiche italiane. La Motor Valley prende vita attraverso oltre 20 video dedicati ad aziende, personaggi, autodromi e musei che fanno grande la Terra dei Motori. Una produzione esclusiva realizzata da APT Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con l’associazione Motor Valley Development, accessibile gratuitamente sulla piattaforma digitale dell’evento dal 14 maggio, ma anche sul canale YouTube della Motor Valley per conoscere lo stato dell’arte di chi crea, pilota e preserva l’eccellenza del motorismo italiano.
Made in Motor Valley è la Webserie internazionale per far conoscere da vicino le eccellenze della Terra dei Motori incontrando chi le auto e le moto le costruisce, le progetta e le disegna in prima persona. Le prime 4 puntate sono dedicate a Dallara, Lamborghini, Maserati e Pagani.

GLI EVENTI MOTORISTICI NELLA MOTOR VALLEY

MODENA CENTO ORE
Giunta al suo ventesimo compleanno, la Modena Cento Ore, organizzata da Scuderia Tricolore e Canossa Events, è la più famosa gara internazionale di velocità per auto storiche in Italia. L’edizione 2020, prevista per giugno, è stata rinviata a ottobre. L’evento dura 6 giorni, alternando gare in pista, prove speciali in stile rally, trasferimenti su strade panoramiche, soste in città d’arte e si conclude con l’arrivo a Modena, in Piazza Grande.

CONCOURS D’ELÉGANCE TROFEO SALVAROLA TERME
Ci sarà anche il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme per auto da collezione di alta gamma costruite fino al 1975. Da vent’anni il concorso è un appuntamento imperdibile per collezionisti e appassionati. Viene organizzato nelle Terme della Salvarola in collaborazione con i Musei Ferrari e i Comuni di Sassuolo, Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena.

MODENA MOTOR GALLERY
Il palcoscenico del Motor Valley Fest digital non calerà il sipario nell’ultimo giorno di questa innovativa edizione, ma lo riaprirà in occasione dell’ottava Modena Motor Gallery (26-27 settembre 2020), che vedrà protagonisti oltre 360 espositori, 1.200 auto e moto storiche, 18 tra Club, Registri Storici e Musei.

MOTOR WEB MUSEUM
Maranello è sinonimo in tutto il mondo di velocità. Qui ha sede la Ferrari, simbolo dell’eccellenza motoristica. Maranello è anche parte della Rete Città dei Motori, il network dei Comuni italiani a vocazione motoristica che ha nel Motor Web Museum la sua vetrina virtuale.

INNOVATION & TALENTS

UniCredit Start Lab Awards
Spazio ai giovani talenti con l’assegnazione degli UniCredit Start Lab Awards in programma domenica 17 maggio alle ore XX. Verranno annunciati in diretta streaming sul sito Motor Valley i due progetti selezionati tra quelli presentati da oltre 40 start up partecipanti alla Start up Pitch Session. I vincitori accederanno alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze imprenditoriali dei giovani innovatori.

TEDEX
In conclusione del Motor Valley Fest, domenica 17 maggio, alle 21, Aperitalk in diretta streaming, organizzato da TEDEX Modena, sull’impatto accelerato dei “Fast changes” e sulle prospettive della mobilità. Tra gli ospiti, Tommaso Ebhardt, Direttore Bloomberg News di Milano e scrittore; Marco Fainello, ingegnere meccanico e Direttore Tecnico di Danisi Engineering; Luca Dal Monte, scrittore e già direttore comunicazione Maserati, Pirelli; Luigi Orlandini, Chairman di Cannosa events, esperto di eventi e gare con vetture storiche.

MOTOR VALLEY FEST DIGITAL SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

Con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Motor Valley Fest digital avrà una campagna online sul Wall Street Journal: una landing page dedicata alla Motor Valley, con contenuti testuali, immagini e video racconterà le eccellenze del Made in Italy. Una sezione specifica sarà dedicata all’evento e conterrà il link per seguire il convegno inaugurale in live streaming.
In corso anche la collaborazione con il Petersen Museum di Los Angeles (USA), il museo dedicato all’automotive più importante degli USA per la promozione del Motor Valley Fest digital sui canali online del Museo.

GLI ORGANIZZATORI

Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia Romagna – APT Servizi, Comune di Modena, Comune di Maranello, Associazione Motor Valley Development, Meneghini & Associati, con il supporto di Enit, ACI, Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, MUNER, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, BolognaFiere, Motorsport Network e finanziato nell’ambito dei Fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna – Por Fesr. UniCredit è main sponsor dell’evento. Media partner RAI e Wall Street Journal.
Sul sito web www.motorvalleyfest.it e i canali social dell’evento sarà possibile visualizzare tutte le informazioni aggiornate relative all’edizione 2020.