Home Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai... in spiaggia a...

    Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai… in spiaggia a Bellaria Igea Marina!

    Bellaria Igea Marina si prepara ad ospitare Dante Alighieri in una atmosfera d’amore e poesia.

    “E se Dante Alighieri arrivasse sulle spiagge di Bellaria Igea Marina? Fantasia, leggenda o verità?” Una cosa è certa, Bellaria Igea Marina ci ha creduto e ha concretizzato il “quarto cantico” della Commedia più Divina che c’è! Proprio in occasione della ricorrenza dei settecento anni dalla morte del sommo vate, Dante Alighieri, la città dedica al grande poeta italiano uno specialissimo quarto cantico fatto su misura.

    Così dopo l’Inferno, Purgatorio e Paradiso arriva…la Spiaggia: un innovativo e originalissimo cantico rivolto a Dante, all’amore e al nostro mare. Il viaggio segue la scia di un immaginario versetto, “Nel bel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai…. in spiaggia!” dove Bellaria Igea Marina si fa meta turistica del sommo poeta accogliendolo come suo protagonista ed ospite d’onore!

    La città si riveste quindi di una nuova poetica atmosfera attraverso un restyling degli allestimenti natalizi. Le installazioni urbane che durante il periodo natalizio hanno riscosso grande successo e richiamo mediatico, assumeranno già dal prossimo weekend un nuovo volto. I visitatori potranno così immergersi in un favolistico viaggio nel mondo Dantesco a partire da una grande sfera gonfiabile trasparente, la più grande d’Europa, di Piazza Matteotti: la snow globe convertita in “Love Globe”, su un tappeto di neve artificiale farà risplendere i versi d’amore più noti della Divina Commedia; lo scultoreo presepe di sabbia di Igea Marina, realizzato con 132 tonnellate di sabbia, evolverà la sua immagine con le rappresentazioni di Dante e Beatrice ed altre immagini richiamanti icone dantesche e sull’amore.

    Le installazioni si potranno ammirare dal giorno 16 gennaio 2021 al giorno 8 marzo 2021

    E’ il direttore artistico Andrea Prada, insieme al Comune di Bellaria Igea Marina e alla Fondazione Verdeblu, ad aver avuto l’idea di trasformare la città come omaggio al sommo poeta.

    Virgolettato di Andrea Prada

    “Per questa celebrazione abbiamo pensato di valorizzare alcune aree della Città con opere uniche nel loro genere. Le installazioni sono opere urbane accessibili gratuitamente e in qualsiasi momento, nel rispetto delle normative vigenti in tema di emergenza sanitaria Covid19. Per tutti gli amici che non avranno la possibilità di visitare la città, abbiamo previsto dirette streaming, durante l’intero periodo, direttamente dai luoghi dove sono posizionate le opere”.

    Ascolta l’intervista a Paolo Borghesi, presidente Fondazione Verdeblu

    Ascolta l’intervista a Filippo Giorgetti, Sindaco di Bellaria Igea Marina


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    16/01/2021 - 08/03/2021
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Eventi Radio Bruno:

    Nasce il Bosco Urbano di Radio Bruno
    -
    20/12/2020 - 30/04/2021