Home Operazione Pane 2019

    Operazione Pane 2019

    Dal 17 novembre al 14 dicembre 2019, Antoniano rilancia la Campagna Operazione Pane per garantire pasti a chi non ha da mangiare. Attraverso il numero solidale 45588 sarà possibile donare un pasto mandando un sms o chiamando da rete fissa.

    Gaetano Curreri dona ad Antoniano un inno all’amore e alla solidarietà. La canzone, dal titolo Più amore, vuole essere un inno ai valori fondanti della vita: gli stessi che Antoniano, da oltre 60 anni, si impegna a trasmettere ogni giorno a tutte le persone con cui si relaziona.

    Gaetano Curreri, attraverso questo brano, esprime valori e gesti che sono la nostra pratica quotidiana. “C’è bisogno di più amore, la nostra casa è mondo” racconta di come vogliamo che Antoniano sia casa per tutte le persone che ci chiedono protezione. “C’è bisogno di più amore, il nostro girotondo” fa riferimento alla nostra dimensione corale, di comunità che trova il proprio punto centrale nel Coro dei bimbi ma che si apre a tutto il mondo attraverso l’immagine del girotondo. “L’amore è l’inchiostro della vita” ci ricorda che tutto ciò che facciamo nel lavoro di ogni giorno ha il grande sogno di riscrivere la storia delle persone che si sono fermate nel loro cammino. Nei passaggi conclusivi della canzone, “L’arcobaleno nei tuoi occhi dipingerò”, torna ancora presente l’immagine dell’infanzia, della speranza, dell’uguaglianza nella diversità. Antoniano non solo vuole riscrivere la vita delle persone, ma vuole riscriverla a colori, nel rispetto della diversità, in un grande abbraccio fraterno che non lascia fuori nessuno.

    L’arrangiamento del brano è firmato da un altro grande amico di Antoniano, il Maestro Peppe Vessicchio: un lavoro emozionante che accompagna, sottolinea ed esalta in crescendo il significato del testo.

    Antoniano è grato a questi due grandi amici – Gaetano Curreri e Peppe Vessicchio – che in diverse occasioni hanno dimostrato di credere in ciò che facciamo ogni giorno, raccontandoci al pubblico sempre con grande verità ed emozione.

    Essere l’inno che racconti il mondo Antoniano, i valori di fratellanza, solidarietà, accoglienza e aiuto – Aumentare la possibilità di raccolta fondi e/o raccolta contatti in sostegno di Operazione Pane e dei progetti sociali di Antoniano.
    La canzone sarà disponibile su iTunes e il ricavato del download contribuirà a sostenere i progetti sociali di Antoniano; – Diventare la colonna sonora delle nostre esibizioni pubbliche (concerti del Coro dell’Antoniano, eventi, ospitate televisive, ecc.) – Costituire un supporto didattico per il mondo della scuola.

    La mission song sarà lanciata per la prima volta a novembre in occasione dell’apertura della Campagna Operazione Pane che per il quinto anno consecutivo sostiene 15 mense francescane in Italia e nel mondo per aiutarle nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di integrazione e reinserimento in società. Il progetto sarà lanciato come singolo ma sarà contenuto nel 62esimo cd dello Zecchino d’Oro come quattordicesima traccia.


    Campagna Sms Solidale “Operazione Pane”

    Periodo: 17 novembre – 14 dicembre 2019
    Numero Solidale: 45588

    Donazioni:
    – 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali
    – 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile
    – 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali

    62° edizione dello Zecchino d’Oro

    4, 5 e 6 dicembre 2019 alle 16.35 in diretta dallo Studio TV dell’Antoniano di Bologna
    7 dicembre 2019 alle 21.00 dall’Unipol Arena di Bologna. Ingresso gratuito per tutti


    Nei mesi di novembre e dicembre, i Ristoranti aderenti all’iniziativa «Ristoranti per Operazione Pane» donano l’incasso di un pranzo o di una cena ad Operazione Pane. Quest’anno, tra Bologna e il resto di Italia, hanno aderito oltre 50 ristoranti all’iniziativa.


    Anche gli enti teatrali di Bologna sostengono Operazione Pane e le attività di Antoniano.
    Teatro Comunale, Teatro Duse, Teatro Celebrazioni, Teatro EuropAuditorium sostengono la campagna Operazione Pane.
    Teatro Duse, Celebrazioni ed EuropAuditorium supporteranno l’iniziativa in occasione degli spettacoli:
    TEATRO DUSE – “Alle 5 da me” 29 novembre ore 21 30 novembre ore 21 1 dicembre ore 16
    TEATRO CELEBRAZIONI – “Lo Schiaccianoci” 20 dicembre ore 21
    TEATRO EUROPAUDITORIUM – “Tilt” 31 dicembre ore 21.45 4 gennaio ore 16.30 e ore 21 5 gennaio ore 16.30 6 gennaio ore 16.30


    EVENTI SPECIALI

    MASSIMO BOTTURA & FRIENDS giovedì 5 dicembre, h 20, mensa Padre Ernesto dell’Antoniano di Bologna

    Massimo Bottura assieme ad altri 4 chef di fama internazionale, Gino Fabbri, Valentino Marcattillii, Nicola Portinari e Pasquale Torrente, si ritrovano nella Mensa dell’Antoniano di Bologna giovedì 5 dicembre per cucinare una cena solidale.

    L’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto all’Antoniano per sostenere i progetti a favore dei più sfortunati e, in particolare, per aiutare le famiglie che ogni lunedì sera trovano nella mensa “Padre Ernesto” un pasto caldo e un aiuto concreto per costruire un futuro più sereno.

    Bruno Barbieri e Fourghetti per Operazione Pane
    19 novembre, dalle h 19 presso il bistrot Fourghetti di Bologna

    Il bistrot Fourghetti dello chef Bruno Barbieri si unisce alla rete di Operazione Pane e dedica il ricavato della serata del 19 novembre a sostegno della Campagna.


    PER INFORMAZIONI:
    Sito Istituzionale Operazione Pane
    http://www.operazionepane.it/

    Sito Antoniano onlus
    https://www.onlus.antoniano.it/

    Sito Zecchino d’Oro
    https://zecchinodoro.org/

    Canale YouTube
    https://www.youtube.com/user/antonianodibologna


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    17/11/2019 - 14/12/2019
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Eventi Radio Bruno:

    Operazione Pane 2019
    -
    17/11/2019 - 14/12/2019