Home Pedaliamo con Angelica

    Pedaliamo con Angelica

    ANCHE MIRKO CASADEI E PAOLO BELLI TESTIMONIAL PER LA SECONDA EDIZIONE DI “PEDALIAMO CON ANGELICA” IN PROGRAMMA DOMENICA 11 SETTEMBRE A MOGLIA

    Dopo due anni di interruzione forzata causa pandemia, ritorna a Moglia (MN) domenica 11 settembre, con inizio alle ore 9,00 del mattino, la pedalata non competitiva “PEDALIAMO CON ANGELICA”, finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca su di una rara forma di tumore infantile che nel dicembre del 2018 si è portato via, a soli 10 anni, la piccola Angelica Ballerini di Moglia.

    Dopo la sua scomparsa, i genitori hanno voluto ricordarla attraverso l’organizzazione della prima pedalata svoltasi il 2 giugno 2019, alla quale hanno partecipato, in vario modo, un migliaio di persone, raccogliendo una cifra considerevole, affinchè, grazie alla ricerca scientifica, non ci debbano più essere in futuro, altri genitori che debbano soffrire quanto hanno sofferto i genitori di Angelica Ballerini. Dopo i due anni di interruzione causa covid, quest’anno la macchina organizzativa si è di nuovo attivata per realizzare la seconda edizione dell’evento, al quale, assieme ai genitori di Angelica, stanno lavorando moltissime associazioni di Moglia e Bondanello, e tantissimi volontari.

    Si partirà al mattino alle 9.00 dal cortile situato sul retro delle scuole elementari che frequentava la stessa Angelica, quindi ci sarò un momento dedicato ai saluti e ai messaggi delle autorità e degli ospiti, davanti al monumento ai caduti. Successivamente il serpentone dei ciclisti, si sposterà verso il parco delle Idrovore Mondine per un break di rinfresco, quindi il gruppo ripartirà per la ciclovia che fiancheggia il fiume Secchia, fino a Bondanello, dove, sul campo sportivo, verrà servito il pranzo. Alla manifestazione hanno ben volentieri fatto da testimonial con due importanti messaggi video, anche i cantanti Paolo Belli e Mirko Casadei. Ospite della pedalata 2022 anche la Banda Inclusiva Rulli Frulli di Finale Emilia, con un laboratorio ludico creativo dedicato ai più piccoli.

    La pedalata come già detto non è competitiva ed è aperta a tutti, compresi i bambini, è obbligatoria però l’iscrizione che è gratuita, ai fini assicurativi, essa si può effettuare preventivamente presso: Erika Scarpe, Farmacia Berni, Gelateria Chantillj, Lavanderia Anna Moglia e Bondanello e Susanna Ottica, per i più distanti invece, si può effettuare la mattina stessa.

    Inoltre sono disponibili presso gli esercizi sopracitati le magliette dell’iniziativa, con un’offerta minima di euro 10,00 il cui ricavato assieme a quello dell’intera giornata, sarà devoluto al netto delle spese, all’Istituto Tumori di Milano, per la ricerca sui tumori rari cerebrali pediatrici.

    E’ possibile noleggiare le biciclette previa cauzione di 2,00 euro, per chi viene da fuori paese.

    La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Moglia ed il supporto di AMARICA, Associazione Mantovana per la ricerca sul Cancro O.D.V. di Moglia e Suzzara, e “Associazione Eleonora Cocchia Vivere a Colori”.

    In caso di maltempo la pedalata verrà spostata a domenica 18 settembre.


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    11/09/2022
    09:00 - 13:30


    Tag evento


    Prossimo evento di Mantova:

    Mercatini di Natale di Mantova
    -
    19/11/2022 - 26/12/2022