Home Sciocolà 2019

    Sciocolà 2019

    Una pioggia di cioccolato riempirà le strade del centro storico di Modena, dal 31 ottobre al 3 novembre

    Torna a Modena Sciocolà, il festival del cioccolato, dal 31 ottobre al 3 novembre. Quattro giorni dedicati al nettare degli dei, un appuntamento che inonderà di colori, sapori e profumi le vie della città estense. Maestri cioccolatieri e pasticceri da tutta Italia, e non solo, faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.
    Gli artigiani del cioccolato proporranno una ricca varietà di prodotti, dai più tradizionali a quelli più ricercati ed innovativi. Dai classici cremini, ai tartufi con nocciole delle Langhe, dai macarons al croccante. Non mancheranno anche proposte decisamente curiose, come le praline al parmigiano reggiano o i marrons glacès con scorze di arancia. Tavolette aromatizzate, fontane di cioccolato e creme spalmabili, come da tradizione, diventeranno protagoniste della manifestazione. Ci saranno poi delizie inaspettate, come i dolci in vaso cottura a base di cioccolato, ma sarà dato anche largo spazio ai dragèes al liquore, i cuneesi al rhum, la torta al sangiovese e la sacher. Per gli amanti dell’healty non mancherà il cioccolato bio e senza zuccheri, saranno inoltre presenti prelibatezze gluten free e lactose free.

    I prodotti del territorio saranno i colori della tavolozza con i quali il maestro cioccolatiere Marisa Tognarelli realizzerà e presenterà l’esclusivo cioccolatino creato per Sciocola’ 2019 e delizierà il palato dei presenti con degustazioni basate su esclusivi connubi eno–gastronomici tra prodotti modenesi e cioccolato. Tra le novità della manifestazione troviamo i churros, i waffel e le choco chips. In seguito, a cura di Cna Modena, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena Dop, si terrà il concorso della “miglior pralina”, a base di una delle eccellenze indiscusse del territorio: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

    Gli organizzatori hanno poi deciso di dedicare un omaggio al campione tedesco Michael Schumacher nell’anno del suo 50° compleanno: un’immensa Ferrari monoposto realizzata in cioccolato. E non una vettura qualsiasi, ma la F2004, l’auto con la quale Schumacher conseguì il maggior numero di vittorie. A realizzare la scultura, per cui sono stati utilizzati 20 quintali di cioccolato, Mirco Della Vecchia con la preziosa collaborazione dell’artista aretino Alessandro Marrone.

    L’opera d’arte verrà presentata al pubblico e alle istituzioni venerdì 1° novembre assieme alla Scuderia Ferrari Club Modena Enzo Ferrari. Seguirà un piacevole racconto sui principali momenti e aneddoti della carriera del grande pilota di Formula1 con uno dei suoi massimi conoscitori ed esperti: il giornalista Leo Turrini, autore della più venduta biografia di Michael Schumacher, La leggenda di un uomo normale e a seguire la presentazione della monografia Enzo Ferrari & la sua scuderia… L’inizio della grande avventura 1929 – 1938, testo inedito scritto da Alberto Brancolini, che presenzierà all’appuntamento con l’ingegner Mauro Forghieri, Oscar Scaglietti e il pilota Andrea Montermini evento a cura di Scuderia Ferrari Club Modena Enzo Ferrari.

    La manifestazione a ingresso libero – che si svolgerà nel centro storico di Modena da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre dalle 9 alle 23 e domenica 3 novembre dalle 9 alle 20 – è promossa da Cna Modena, organizzata da SGP Events in partnership con Acai, patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio di Modena.


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    31/10/2019 - 03/11/2019
    09:00 - 23:00


    Tag evento


    Prossimo evento di Eventi Radio Bruno: