Home Stuzzicagente Autunno 2019

    Stuzzicagente Autunno 2019

    Domenica 6 ottobre torna il percorso enogastronomico più atteso tra le vie del centro storico di Modena

    Come da tradizione, anche quest’anno Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico di Modena, organizza la maratona del gusto più apprezzata ed amata da modenesi e non. Domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 18.00, in Piazza xx Settembre prende il via la DODICESIMA edizione di Stuzzicagente Autunno.

    Visto il successo della passata edizione, i menu a disposizione saranno sempre TRE composti da 9 assaggi ciascuno: il MENU TRADIZIONALE, darà spazio alle tipicità del nostro territorio, il MENU STREET FOOD, sarà caratterizzato dal gustoso “cibo da strada”, e il MENU VIAGGIO NEL MONDO soddisferà i tanti amanti dei piatti tipici di altri paesi.

    Immancabili anche i menu per i più piccoli: i ticket KIDS daranno la possibilità di acquistare 4 portate anziché 9 ad un prezzo ridotto.

    Da sabato 21 settembre a sabato 5 ottobre sarà possibile acquistare in prevendita i ticket ONLINE sul sito www.modenamoremio.it che potranno essere ritirati in Piazza xx settembre il giorno della manifestazione presentando la mail di avvenuto pagamento direttamente dal cellulare (non è necessario stampare nulla). Ma non solo, i menu saranno in prevendita anche presso:

    • l’ufficio di Modenamoremio (Via Selmi, 52 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00)
    • Dischinpiazza (nuova sede in via Castellaro, 41 a partire dal 27 settembre)
    • IAT Ufficio informazioni turistiche (Piazza Grande, 14 dal lunedì al sabato 9.00-18.00 e domenica 9.30-18.00)

    Attenzione perché gli acquirenti più veloci meriteranno un interessante premio: i primi 50 che acquisteranno i loro ticket online vinceranno la possibilità di visitare gratuitamente la Ghirlandina, mentre i primi 10 che acquisteranno i ticket presso lo IAT di Piazza Grande vinceranno un tour gratuito presso il Palazzo Ducale.

    Nel caso in cui, a fine prevendita. dovessero rimanere alcuni biglietti saranno messi in vendita, con un importo maggiorato, il giorno stesso della manifestazione:
    • On line su www.modenamoremio.it fino alle ore 14.00
    • presso lo stand di Modenamoremio in Piazza xx Settembre dalle ore 17.00.

    Non va dimenticato che Stuzzicagente è anche una competizione tra gli esercenti: ogni partecipante può votare il proprio piatto preferito con la scheda di valutazione. Il locale che riceverà più voti si aggiudicherà una cesta con le eccellenze enogastronomiche del territorio, offerte gentilmente da Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Piacere Modena.

    Inoltre, anche per questa edizione, i locali partecipanti saranno giudicati da una rinomata GIURIA DI QUALITA’ composta da esperti della ristorazione e dei gourmet modenesi. Per questa occasione avremo l’onore di ospitare Danilo Battilani, Titolare dello storico Ristorante Da Danilo, Daniele Bordone, Titolare della “Vetusta Gastronomia su ruote, ed Emilio Barbieri, Titolare e Chef Ristorante Strada Facendo e Ristorante Anna. Ciascun giurato voterà qualità e servizio dei partecipanti rispettivamente del menu Tradizionale, Street Food e Viaggio nel Mondo.

    Infine, domenica 6 ottobre dalle ore 11 vi sarà la possibilità di pranzare grazie allo spazio dedicato ad “ASPETTANDO STUZZICAGENTE” in Piazza xx settembre. Chi sarà in centro fin dalla mattina potrà degustare piatti gluten free, tipicità modenesi (borlenghi, gnocco fritto ecc..) e specialità salentine.

    Modenamoremio, sempre attenta ai temi riguardanti il rispetto ambientale, soprattutto per questa edizione di Stuzzicagente ha cercato di ridurre il consumo di plastica e ha previsto durante il percorso un numero più consistente di cartoni per la raccolta differenziata. Siamo certi che il pubblico presente potrà farne buon uso!

    Stuzzicagente Autunno è patrocinata dal Comune di Modena ed è realizzata grazie all’importante contributo di BPER Banca, Gruppo Cremonini oltre che al sostegno del Marchio “Tradizione e Sapori di Modena”.

    Un ringraziamento speciale va a Water Time isole d’acqua, da anni partner tecnico della nostra manifestazione, a Radio Stella, media partner dell’evento, e alle quattro Associazioni di Categoria del territorio Ascom-Confcommercio, Cna, Confesercenti e Lapam.

    I MENU’

    Si scaldano i motori per questa dodicesima edizione che coinvolgerà ben 27 ristoratori e proporrà al nostro affezionato pubblico 3 gustosissimi menu:

    Il MENU TRADIZIONALE si apre nella meravigliosa cornice di Piazza Grande con l’Aperitivo con Toschi: Fragolì Spritz o Mojito all’italiana del Caffè Concerto, per poi proseguire con il Tigellone con pesto e Parmigiano Reggiano de La Chersenta e una Degustazione di Pignoletto Doc “Spumante Brut Giacobazzi 9” e Lambrusco salamino e ancellotta “Vigna Nera Vitivinicola Fangareggi” presso la Lambruscheria. La quarta tappa prevede uno Sformatino di zucchine con Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Pane, Pizza e Fantasia, per poi continuare gli assaggi con un tradizionalissimo Tortellino in brodo, preparato dal Caffè Canalgrande, e il Gnocco fritto con Prosciutto Crudo del Bar Tiffany. Il menu si conclude con ben due dolci: Mascarpone con torta cioccolatino della Famiglia Bertani e il Bensone con marmellata di prugne della Gastronomia Saporiamo. Immancabile a fine percorso l’Assaggio di Nocino dell’Ordine del Nocino Modenese.

    Il MENU STREET FOOD ha altre 9 stuzzicanti tappe tutte da scoprire: si inizia in vicolo Frassone con i Mini Hamburger con cipolle caramellate di Maxelà e si prosegue con la Degustazione di Lambrusco Grasparossa “Borgo dei Contrari” della Caffetteria La Piazza. Passando da Sosta Emiliana si potrà assaggiare la Tigella Mortadella Bologna IGP e, sempre in Piazza xx settembre, da Punto&Pasta si potrà mangiare il famoso Tortellino da passeggio con panna e Parmigiano Reggiano. Si degusterà una birra a scelta tra Via Emilia (Ducato) Pilsner, Freeride (Ducato) Ipa, Charlotte (Biren) Weiss e Sylvie (Biren) Bock proposte da Over18 beerhouse proseguendo poi in Corso Adriano per un gustosissimo panino Nuiorch Pastrami de LoSTEBA. Per gli amanti della carne il Menu Street Food propone anche le Costine BBQ con patate del No Name. Infine, questo ricco menu vi stupirà con la Pizza con crema di nocciole di PizzALTaglio in via del Carmine e il Lizen Limonzenzero Gavioli della Distilleria Gavioli in Piazza xx settembre.

    Ultimo, ma non ultimo, il MENU VIAGGIO NEL MONDO che parte da Largo Garibaldi con un Hamburger con friarielli e pecorino di Street Gio. In via Scarpa troviamo una new entry, il locale Calice, che proporrà una Degustazione di Falanghina spumantizzata (Folius) da assaggiare prima di una tipica specialità venezuelana preparata da Prime Restaurant: l’Arepa (focaccina di mais gluten free) farcita con carne e formaggio. Si prosegue in via Albinelli con la Frisella gourmet di Bottega Mamma Puglia e in via San Giacomo con una Birra piccola a scelta di Labeerinto. Pugliami per la gola vi farà assaggiare la Salsiccia a punta di coltello al sugo con pane di Altamura prima degli Arrosticini abruzzesi di Sergio Prodotti Abruzzesi. Il viaggio di queste specialità oltre regione si conclude con L’aroma del tè, il benessere della tisana, la dolcezza del cioccolato del Piacere del Te’ e Dolce vanità, degustazione torta Sacher proposto dal Teatro Storchi con Pasticceria Remondini.

    Ma non è finita qui.

    Anche quest’anno Stuzzicagente ha pensato ai più piccoli creando i MENU KIDS: si potranno acquistare dei ticket a prezzo ridotto (8 euro in prevendita e 10 euro il giorno della manifestazione) con i quali i bambini assaggeranno ben 4 portate anziché 9.

    Insomma, una manifestazione che soddisfa davvero tutti i gusti anche per quanto riguarda il prezzo: tutti e tre i menu costeranno 18 euro in prevendita e 20 euro il giorno della manifestazione.

    Ricordiamo che ogni menu darà la possibilità di ritirare gratuitamente la bottiglietta d’acqua naturale o frizzante presso lo stand in Piazza xx Settembre.


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    06/10/2019
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Modena:

    Brick Art
    -
    04/12/2021 - 14/02/2022