Home I viaggi extra ordinari di Jules Verne

    I viaggi extra ordinari di Jules Verne

    C’era una volta il futuro: arte, scienza e letteratura nello straordinario mondo di Jules Verne
    Sabato 1 settembre 2018 ⃒ 10.00 – 19.00
    Foresta Carpaneta, Gazzo di Bigarello, Mantova

     

    Qualunque cosa un uomo riesca immaginare, altri uomini possono renderla reale.
    Jules Verne

    Sabato 1 settembre 2018 è in programma “I viaggi extra ordinari di Jules Verne”, la rassegna culturale dedicata al celebre scrittore francese, autore dei memorabili romanzi Giro del mondo in 80 giorni e Ventimila leghe sotto i mari.
    Dalle ore 10 alle 19, la Foresta Carpaneta, a Gazzo di Bigarello a Mantova, ospiterà eventi di arte, scienze e letteratura che condurranno il pubblico ad esplorare i mondi fantastici di Jules Verne, padre della moderna fantascienza, grande studioso e appassionato di ricerche scientifiche, che anticipò nella letteratura alcune scoperte epocali.

    “A stare a sentire certi cervelli limitati – scriveva Vernel’umanità̀ sarebbe condannata a vegetare su questo globo senza alcuna speranza di slanciarsi un giorno negli spazi planetari! Sciocchezze! Si andrà sulla Luna e poi sui pianeti e sulle stelle come oggi si va da Liverpool a New York, facilmente, rapidamente, sicuramente”.
    Attraverso percorsi teatrali, conversazioni con autori, blogger, esperti di viaggio reali o immaginari, incontri con cosplayer e degustazioni gastronomiche, grandi e bambini potranno conoscere e prendere parte alle imprese fantastiche compiute dai protagonisti di Verne: esplorare l’Isola Misteriosa, viaggiare su una mongolfiera, immergersi con Capitano Nemo, osservare i mostri lunari.
    Saranno ospiti della rassegna gli artisti Dario Moretti, Gi Bernulia, Alessandro Pezzali, Saya Namikawa, i giornalisti Paolo Ciampi, Andrea Mattei, Enrico Comaschi, l’esperta in fantasy e fiction Chiara Codecà, lo youtuber Adrian Rednic aka Caleel, i cosplayer Steampunk Nord-Est, con la partecipazione di Alkemica, Scarponauti, Teatro all’improvviso e Vernelli.

    “La Foresta Carpaneta, già parco letterario per sua vocazione tematica – commenta Sara Yahia, vice sindaco del Comune di San Giorgio – dopo essere stata lo scenario degli eventi dedicati a Shakespeare nel 2016 e a Jane Austen nel 2017, diventa per un giorno la casa dello scrittore francese che vanta il maggior numero di traduzione delle sue opere”.
    Tra gli eventi più spettacolari, il percorso teatrale realizzato con opere di Dario Moretti rivisitate dalla giovane artista Bernulia: installazioni e performance di artisti e musicisti trasformeranno la Foresta Carpaneta in un luogo magico, abitato da strane creature, dove risuonano musiche di altri mondi; e il viaggio in mongolfiera che farà volare il pubblico sulla pianura mantovana per tutto il pomeriggio.

    La manifestazione “I viaggi extra-ordinari di Jules Verne. C’era una volta il futuro: arte, scienza e letteratura nello straordinario mondo di Jules verne” è promossa dall’Unione dei Comuni San Giorgio Bigarello, ideata e organizzata da Cooperativa Librai Mantovani,  sostenuta da ERSAF Regione Lombardia, Foreste da vivere – ProLoco La Ghianda, con il sostegno degli sponsor TEA Energia e Euroristorazione e degli sponsor tecnici Librerie.coop e DPM Studio.

    Il biglietto di ingresso alla Foresta Carpaneta è di 3 euro; tutti gli eventi sono gratuiti.
    INFO Cooperativa Librai Mantovani: 393 1936747 – cooperativalibraimantova@gmail.com www.cooperativalibraimantovani.com

    PROGRAMMA

    Dalle ore 10.00 ⃒ VIAGGI EXTRA ORDINARI
    Percorso teatrale realizzato con opere di Dario Moretti rivisitate dalla giovane artista  Bernulia

    Dalle ore 10.00⃒ LABORATORI DIDATTICI a cura di Cooperativa Alkemica:
    Ventimila leghe sotto i mari: Capitano Nemo in immersione
    Dalla terra alla luna: Un satellite a portata di mano

    Ore 10.30 ⃒ Piccola colazione

    PAROLE IN VIAGGIO
    Ore 11.00 ⃒ Il sogno delle mappe con Paolo Ciampi e Paolo Trentini
    Ore 12.00 | L’arte di fare lo zaino con Andrea Mattei e Luisa Mossini

    Ore 13.00 | Risottata

    Dalle ore 15.00 | TUTTI A BORDO! SI PARTE IN MONGOLFIERA

    Ore 17.00 ⃒ INTERVISTA IMPOSSIBILE: JULES VERNE

    Ore 18.00 | Da Verne a Tolkien e oltre con Chiara Codecà e Caleel

    Per i più sportivi, ritrovo alle ore 8.30 in piazza Sordello a Mantova per la partenza del ciclotour fino alla Carpaneta, organizzato dagli Scarponauti (info: www.gliscarponauti.it – 349/8614896).

    JULES VERNE: BIOGRAFIA

    Se al giorno d’oggi sono tanto apprezzati i romanzi di fantascienza e i racconti d’avventura lo dobbiamo a Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), scrittore francese del pieno Ottocento, uno dei più letti e tradotti in lingua straniera.
    Italo Calvino lo definì un pioniere della fantascienza, un grande studioso e appassionato di ricerche scientifiche, che anticipò nella letteratura delle scoperte scientifiche reali, comunque incrementandole con la sua fantasia. Sin da ragazzo Jules mostrò la sua passione per la letteratura, per le scienze e per i viaggi: le mappe la sua grande passione. Non concluse mai gli studi giuridici a cui invece la famiglia lo aveva indirizzato, ma fu un intellettuale molto rispettato, prova ne è la solida amicizia che costruì con Alexandre Dumas. Nel 1863 il suo primo libro, Cinque settimane in pallone, a cui seguirono sessantadue romanzi e diciotto novelle. La sua carriera brillante non corrispose alla sua vita privata: un matrimonio di convenienza, un figlio in riformatorio, un nipote psicotico che tentò di assassinarlo e una terribile paralisi alle gambe che lo costrinse su una sedie a rotelle fino alla morte, avvenuta ad Amiens nel 1905.



    Data e Orario
    01/09/2018
    10:00 - 19:00

    Dove
    Foresta Carpaneta
    Foresta Carpaneta
    - Gazzo di Bigarello


    Tag evento


    Prossimo evento di Mantova: