Home Sport F1: Lewis Hamilton domina le prove libere. Quinto tempo per Vettel

F1: Lewis Hamilton domina le prove libere. Quinto tempo per Vettel

Il venerdì di libere è dominato dalla Mercedes, con Lewis Hamilton che si aggiudica il miglior tempo nelle seconde prove libere al GP di Australia di F1, che si terrà domenica sul circuito di Melbourne. Il campione del mondo ha fatto un gran tempo polverizzando quello della prima sessione di libere, cioè è passato dal 1:23.599 del mattino a 1:22.600 del pomeriggio, precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas di 48 millesimi.

Le Ferrari, vicinissime nelle prime libere (secondo Vettel, terzo Leclerc), si sono dovute accontentare del quinto posto di Sebastian Vettel e del nono di Charles Leclerc che chiude in 1:23.754. Terzo tempo per la Red Bull di Max Verstappen 1:23.400, che stacca Vettel di 873 millesimi, a sorpresa Pierre Gasly si aggiudica il quarto posto sulla Red Bull.

Settimo posto per l’ex ferrarista Kimi Raikkonen su Sauber, che ha chiuso con il tempo di 1:23.752, mentre il compagno di squadra, Antonio Giovinazzi, solo un quindicesimo posto con un tempo di 1:24.293.

Il GP d’Australia sarà visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201): qualifiche alle 7 di sabato 16 marzo e gara domenica 17 marzo alle 6.10.

Quest’anno gli appassionati troveranno alcune variazioni del regolamento tecnico come ad esempio l’ala posteriore delle vetture che è stata allargata ed alzata mentre l’ala anteriore è stata allargata e privata di tutti i flap superiori.  Il peso massimo della benzina contenuta a bordo è stato portato da 105 a 110 kg e, da quest’anno anche i piloti saranno obbligati a rispettare un peso minimo fissato sugli 80 kg; in caso contrario ci penserà la zavorra a colmare il divario tra il peso effettivo e gli 80 kg previsti. In questa stagione poi per i pneumatici saranno consentiti solo tre colori: bianco, giallo e rosso.

Come tutti sanno, solo due case automobilistiche avevano mostrato con largo anticipo le nuove livree, Ferrari e Mercedes, solo durante le prove di Barcellona tenutesi a febbraio 2019 si sono potute vedere tutte le altre.

In questa pagina è possibile ammirare tutte le vetture della stagione sportiva 2019/2020 schierate in una eccezionale presentazione. Le illustrazioni sono realizzate da Sauro Torreggiani, illustratore mantovano di 62 anni, uno dei migliori del settore a livello mondiale, soprannominato dai i suoi estimatori il  “Michelangelo dei motori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here