Home Giochi 64° Zecchino d’Oro: vota la tua canzone preferita!

64° Zecchino d’Oro: vota la tua canzone preferita!

Qual è la tua canzone preferita del 64° Zecchino d’Oro?

Gioca con noi!

Vota la tua preferita e compila il form qui sotto.

La 64ª edizione dello Zecchino d’Oro andrà in onda su Rai1 il 3, 4 e 5 dicembre, in diretta dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. A condurre i primi due pomeriggi saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre la finale, domenica 5 dicembre, sarà condotta da Carlo Conti, direttore artistico.

Tra le novità: “Amazzonia”, un brano speciale cantato dal Piccolo Coro dell’Antoniano insieme a Orietta Berti, che racconta l’importanza del preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta e sarà una delle due bonus track della compilation del 64° Zecchino d’Oro.
Orietta Berti farà inoltre parte, durante la finale, della giuria speciale insieme a Francesca Fialdini, Paolo Conticini, Cristina d’Avena e un quinto componente a sorpresa.

Il tema di questa edizione è #UnviaggioBellissimo: lo Zecchino d’Oro è un’avventura in cui si può volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi e divertirsi.

Il 64° Zecchino d’Oro sostiene, come sempre, la campagna “Operazione Pane” che supporta 17 mense francescane in tutta Italia. Fino al 19 dicembre 2021, attraverso un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588 sarà possibile sostenere le mense francescane donando un pasto a chi non ha da mangiare e offrendo un aiuto concreto alle migliaia di famiglie che vivono nel disagio.

LE CANZONI

SUPERBABBO
Testo e Musica: Marco Masini-Veronica Rauccio-Emiliano Cecere ed. Antoniano-Warner- Ripa Srl
Arrangiamento: Marco Masini- Lucio Fabbri
Interprete: Zoe, 9 anni, di Impruneta (FI)

Tutti i bambini adorano i supereroi, ma nel cuore c’è posto solo per uno di loro, quello più speciale: il Super babbo! I suoi incredibili poteri? Mani morbide che fanno da cuscino, carezze per rimproverare, instancabilità e… braccia grandi come ali! Con lui accanto, studiare, ridere e giocare diventano i momenti più belli del mondo e scoprire le cose da amare è solo più facile. Una canzone che celebra i papà in modo dolce e ironico.

Vota la canzone

LA FILASTROCCA DELLE VOCALI
Testo: Vincenzo Incenzo
Musica: Flavio Premoli
ed. Antoniano- G.D.M. Snc
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interprete: Simona, 8 anni, di Terrasini (PA)

A scuola, si sa, uno degli scogli più difficili da superare è imparare… le vocali! Perché non aiutarsi con una bella filastrocca in musica? Ricordarsele tutte sarà più facile, soprattutto per evitare errori che possono trasformare il significato delle parole: se metti la i al posto della a, il tuo papà può diventare… pipì! Di sicuro strapperà qualche risata, ma l’equivoco non sarà molto divertente. Meglio cantare e ripetere le vocali tutti insieme, in classe, in compagnia di amici e insegnanti!

Vota la canzone

AUTO ROSA
Testo: Dario Lombardi-Duccio Caponi Musica: Dario Lombardi-Marco Vittiglio
ed. Antoniano – Puro S.R.L.S.
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interprete: Michele, 9 anni, di Melicucco (RC)

Il protagonista di questa canzone è davvero un tipo niente male! Gira in tondo con la sua bizzarra auto rosa, impazzisce per la sua innamorata e fa arrabbiare la nonna perché torna troppo tardi. Una canzone quasi Trap che sarà impossibile togliersi dalla testa.

Vota la canzone

POTEVO NASCERE GATTINO
Testo e Musica: Lodovico Saccol ed. Antoniano
Arrangiamento: Lucio Fabbri-Lodovico Saccol
Interprete: Vittoria, 6 anni, di Pergine Valsugana (TN)

Quante volte è capitato di chiedersi come sarebbe stata la vita… nei panni di qualcun altro? Questa canzone offre qualche alternativa dal mondo degli animali e delle fiabe. Chissà come sarebbe stata la vita da gatto morbidoso, o da cavallo alto e snello, oppure da principessa, per cui
ogni cosa è permessa! Ma in fondo, le ipotesi a che servono? Nessuno sceglie come nascere o dove crescere, l’importante è apprezzare sé stessi per ciò che si è. Un inno alla diversità e alla bellezza della propria unicità.

Vota la canzone

ALI DI CARTA
Testo e Musica: Stefano Rigamonti
ed. Antoniano
Arrangiamento: Marco Forni-Lucio Fabbri
Interprete: Sara, 10 anni, di Faenza (RA)

Quanto può essere malinconica una giornata di pioggia? Esisterà un modo per sentirsi meglio e far tornare il sereno… La protagonista di questa dolce canzone si abbandona alla lettura, ai libri che magicamente riescono a trascinare in una nuova dimensione, perché: “Come un aquilone perso nel blu, su ali di carta io volo sempre più su”. Più su, in quel mondo fantastico dove non esistono il tempo e le lacrime, ma soltanto la bellezza di nuove storie tutte da scoprire.

Vota la canzone

BARTOLO IL BARATTOLO
Testo: Carmine Spera-Flavio Careddu
Musica: Giuseppe De Rosa
ed. Antoniano
Arrangiamento: Giuseppe De Rosa-Lucio Fabbri
Interprete: Walter, 6 anni, di Firenze

Il protagonista di questa canzone è un barattolo molto speciale dal destino un po’ crudele: un tempo pieno di dolciumi, adesso si ritrova dritto nella spazzatura! Il motivo? Non serve più! Ma grazie alla raccolta differenziata, la sua storia potrà essere riscritta… Bartolo sogna di diventare uno splendido giocattolo o, perché no, uno spumeggiante triciclo! Perché è questo il vero insegnamento che questa canzone ci lascia: anche se una cosa oggi apparentemente non serve più, domani potrà essere trasformata in un nuovo oggetto, unico e prezioso. Con la differenziata, si può fare la differenza.

Vota la canzone

IL BALLO DEL CIUAUA
Testo e Musica: Giovanni Caccamo-Antos Zarrillo Maietta
ed. Antoniano
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interpreti: Camilla, 7 anni, di Viareggio (LU), Francesco Paolo, 10 anni, di Salsomaggiore Terme (PR) ed Elisa, 9 anni, di Roma

Signore e signori, il gran concorso di Capodanno sta per cominciare! Chi saranno gli animali protagonisti? Il primo in gara è il pesce rombo che balla la rumba, seguito dal tango dell’orangotango. Ci prova persino la giraffa con il suo collo lungo, ma il vero re è uno solo, destinato a lanciare il ballo più in voga del momento: è proprio lui, il ci-ua-ua-cià! Se non lo avete mai visto o sentito, il suo ballo vi travolgerà: sarà impossibile restare fermi!

Vota la canzone

RI-CER-CA-TO
Testo: Alberto Pellai
Musica: Paolo Giovanni D’Errico ed. Antoniano
Arrangiamento: Paolo Giovanni d’Errico-Lucio Fabbri
Interprete: Davide, 6 anni, di Parma

A scuola, sui giornali, non si parla d’altro: tutto è nato a una festa, dove dei bimbi si grattavano la testa e da allora… la caccia è iniziata! Tra capello e capello pare si nasconda un esserino molto fastidioso, che scatena il prurito e potrebbe addirittura invadere tutta la città. Di chi stiamo parlando? Del pidocchio, naturalmente! Ma niente paura mamme, i rimedi per combatterlo esistono: bastano acqua, shampoo, un pettine e il gioco è fatto. E poi… “non c’è niente di male a grattarsi un po’”!

Vota la canzone

Il RICCIO CAPRICCIO
Testo e musica: Gianfranco Fasano-Antonio Buldini ed. Antoniano
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interprete: Giuseppe Karol, 5 anni, di Messina

Cosa sarà mai quella palla che rotola giù per il bosco, con tante punte all’insù? Potrebbe quasi fare paura… ma è solo un riccio! Il suo cappuccio appuntito, si sa, è una corazza che lo protegge quando si sente in difficoltà, ma se si apre, inizia a volerti bene! È timido, impacciato, si nasconde, ma se gli dai fiducia, giocherà anche con te. Spesso l’apparenza può ingannare, ma dare una sola possibilità può cambiare tutto.

Vota la canzone

IL REGGAETONNO
Testo e Musica: Gianfranco Grottoli-Andrea Vaschetti-Andrea Casamento ed. Antoniano
Arrangiamento: Andrea Casamento-Lucio Fabbri
Interpreti: Irene, 9 anni, di Fondi (LT) e Giuseppe, 8 anni, di Perfugas (SS)

In Jamaica, è nato un ballo colorato e inarrestabile che travolge tutti, anche i pesci! L’inventore è un tonno elegante che indossa un foulard di chiffon, con una pinna rapida e argentata. Ma come si chiamerà mai questo ballo sorprendente? È la reggaetonn dance! Dal Polo al Macondo, dal mare alla città, le note di questo tormentone risuoneranno e coinvolgeranno adulti e bambini, per una festa musicale senza precedenti.

Vota la canzone

CLAP CLAP
Testo: Mario Gardini
Musica: Marco Iardella
ed. Antoniano
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interprete: Giulia, 8 anni, di Guidonia (RM)

In questa simpatica filastrocca, grazie a un semplice gesto, è possibile ringraziare per tutte quelle cose che ci rendono felici e danno alla nostra vita un sapore dolce e divertente: il sole del mattino, il rientro in classe, il bacio della mamma, le feste di un cagnolino! Basta fare solo… clap clap! Clap clap per il calore dell’estate e le torte di compleanno, clap clap per il cielo azzurro, clap clap per tutto ciò che ci circonda!

Vota la canzone

NG NEW GENERATION
Testo: Luca Mascini
Musica: Valerio Baggio-Walter Buonanno ed. Antoniano
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interpreti: Stefano, 9 anni, di Milano

Ng, il dj che ama la pace, è pronto a lanciarsi nella missione più difficile che ci sia… far divertire e cantare il pubblico! Ha sogni forse un po’ bizzarri: salvare il mondo e gli animali, organizzare feste grandiose ma soprattutto… fare il cuoco-astronauta e vincere il Nobel! Nessuno può resistere al fascino di Ng perché amore, gioia e unità sono le sue parole-chiave. Unisciti anche tu alla sua baby revolution gang: non te ne pentirai!

Vota la canzone

UNA PANCIA
Testo: Valentina Farinaccio
Musica: Antonio Iammarino
ed. Antoniano
Arrangiamento: Marco Masini-Lucio Fabbri
Interprete: Leonardo, 6 anni, di Mele (GE)

Come raccontare a un bambino un corpo che cambia? Una sorellina in arrivo non è semplice da capire per Luca. E allora non resta che trasformare tutto in un gioco di immaginazione, per rendere l’esperienza più divertente. Quella pancia, cosa mai sarà davvero? Grazie alle storie della mamma, diventa una palla colorata e magica, un sole che non scotta mai, una gustosa pizza con le patatine! Ma, cosa accade un bel giorno? La pancia è sparita! Al suo posto, un fiocco rosa e una sorellina da voler tanto bene.

Vota la canzone

CI SARÀ UN PO’ DI VOI
Testo: Maria Francesca Polli
Musica: Claudio Baglioni
ed. Antoniano-Curci
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Interprete: Veronica, 9 anni, di Gorle (BG)

Chissà quante volte, da piccoli, abbiamo immaginato di colpo di diventare grandi… trovare le risposte a ogni domanda, viaggiare, allontanarsi da mamma e papà per iniziare una nuova avventura. Il pensiero di questo distacco non può non essere malinconico; ma la malinconia si trasforma in sorriso se si pensa alle cose bellissime vissute insieme o forse solo guardandosi allo specchio: sarà facile ritrovare la bellezza e il calore di mamma e papà. “Ci sarà sempre un po’ di voi” …Un inno all’amore di un figlio verso le sue radici.

Vota la canzone

Banchi a rotelle: un Comune li acquista a 1 euro l’uno

In tanti si ricorderanno dei discussi banchi a rotelle, famosi ai tempi del Covid-19 dal momento che vennero acquistati dallo Stato per consentire le...

I Finley tornano in concerto a Milano con “Tutto è possibile...

I Finley sono tornati! La band pop punk italiana tornano sul palco del Forum di Assago, ma questa volta da protagonisti. Nel 2004 la...