Home Magazine Curiosità Giorgia e Damiano adottano un gatto dal passato difficile all’Oasi Felina di...

Giorgia e Damiano adottano un gatto dal passato difficile all’Oasi Felina di Pianoro (BO)

Una storia speciale”, così l’Oasi Felina di Pianoro, nel Bolognese, definisce l’adozione che ha visto protagonisti Giorgia Soleri e Damiano, frontman e cantante dei Maneskin.

In un lungo post pubblicato sulla pagina Facebook, i volontari raccontano la disavventura capitata a Mattia, un gatto bianco alle prese con diversi problemi di salute, molto probabilmente dovuti a precedenti maltrattamenti: “Alcune settimane fa avevamo pubblicato la storia di Mattia, un micio bellissimo arrivato in Oasi con moltissimi problemi di salute. Mattia non mangiava e respirava molto male. Aveva dolori ovunque, il pelo mancante in molti punti e varie ferite soprattutto nella zona del collo. Dopo le prime visite avevamo scoperto che aveva il palato fratturato (per questo non mangiava e respirava male) sicuramente a causa di un calcio o un altro colpo molto violento, che i dolori alla colonna vertebrale erano causati da colpi simili e che il pelo mancante e le escoriazioni che aveva intorno al collo erano dovute al fatto che era stato tenuto incatenato o legato con una corda. Mattia aveva anche un’altra caratteristica particolare: due occhi di colore diverso l’uno dall’altro (particolare di cui vi parleremo anche alla fine di questo post) e da uno di questi occhi era cieco…

Subito dopo aver pubblicato la toccante storia del povero micio, riferiscono i volontari, si sono fatti avanti due ragazzi che si sono presentati come Giorgia e Damiano, grandi amanti degli animali: “Con Giorgia e Damiano è iniziato un lungo dialogo: volevano essere sempre informati sulle condizioni di Mattia e ci chiedevano sempre aggiornamenti. Appena saputo che le condizioni di Mattia sono migliorate abbiamo fissato il giorno del nostro incontro e qualche giorno fa, senza nessun annuncio e nessun clamore, abbiamo ricevuto la visita di due ragazzi splendidi, umili e semplici. Quando sono venuti da noi hanno voluto visitare tutta l’Oasi e conoscere tutti i mici nostri ospiti.
Poi quando finalmente hanno conosciuto Mattia… è stato amore a prima vista. Davvero, è stato incredibile come tra i 3 sia subito scoppiato un amore totale e siamo ancora emozionati al pensarci. Mattia aveva proprio bisogno di essere adottato… e quando ha visto Giorgia e Damiano si è letteralmente buttato tra le loro braccia e ha fatto partire un treno di fusa”.

Dopo un periodo di ambientamento, ancor più importante dal momento che Mattia avrebbe dovuto dividere la sua nuova casa con gli altri due gatti della coppia, tutto è andato per il meglio e l’associazione ha potuto comunicare ufficialmente che l’adozione di Mattia, ora Ziggy Stardust, personaggio inventato da David Bowie, che come Mattia aveva gli occhi di colore diverso, è andata a buon fine.
Cosa vorremmo rimanesse di questa storia? Non tanto – concludono i volontari nel post – che in Oasi abbiamo potuto accogliere due persone note in tutta Italia e anche di più, ma che due persone sensibili e attente ai bisogni degli animali hanno deciso di dare una casa e un futuro di amore ad un gatto adulto, disabile, maltrattato e con un difficile passato alle spalle. Ci auguriamo che quello che hanno fatto Giorgia e Damiano possa essere da esempio per tanti e che tante altre persone decidano di adottare gatti adulti e con qualche piccolo problema”.

Ed è proprio Ziggy che sfruttando la pagina Instagram della sua nuova “mamma umana” si presenta ufficialmente sui social, proprio come un vip: “Ciao, mi chiamo Ziggy Stardust
vengo dall’@oasifelinapianoro, dove sono stato salvato dopo atroci sofferenze.
ho 6 anni, miagolo come una papera, scodinzolo come segno di apprezzamento, il mio occhietto azzurro è cieco, ho l’eterocromia e l’anisocoria, mi lavo facendo un rumore molto simile a quello di voi umani quando succhiate il brodo e soprattutto ho raggiunto il massimo livello come gatto-cozza. mi piace dormire, svegliare chiunque con il mio miagolio strozzato e farmi coccolare come se non ci fosse un domani. ci vedremo spesso su questi schermi, ora vado a miagolare in faccia a mio fratello Legolas e a mia sorella Bidet, noncurante della loro perplessità”.

Uno straordinario gesto d’amore da parte della coppia che già nell’ottobre del 2021, all’indomani di un vasto incendio che distrusse la struttura bolognese, avevano dato vita a una serie di donazioni proprio a favore dell’Oasi Felina. (fotografia di copertina dalla pagina Facebook Oasi felina di Pianoro (BO)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Soleri (@giorgiasoleri_)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here