Home Magazine Curiosità Harry e Meghan rinunciano allo status di reali, la Regina è “ferita”...

Harry e Meghan rinunciano allo status di reali, la Regina è “ferita” dalla dichiarazione a sorpresa

“Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne quest’anno abbiamo scelto di effettuare una transizione iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo progressivo all’interno di questa istituzione. Intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. È con il suo incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questo passo.
Ora abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il nostro dovere nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri mecenati. Questo equilibrio geografico ci consentirà di allevare nostro figlio con un apprezzamento per la tradizione reale in cui è nato, fornendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio del nostro nuovo ente di beneficenza. Non vediamo l’ora di condividere i dettagli completi di questo entusiasmante prossimo passo a tempo debito, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà La Regina, il Principe di Galles, il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate””.

Questo è il messaggio lanciato attraverso il canale ufficiale del Palazzo reale postato ieri sera sul profilo instagram del Duca e la Duchessa di Sussex, Harry e Meghan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” – The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

La decisione di rinunciare allo status di “membri senior” ha creato molto scompiglio nella famiglia reale. Harry e Meghan hanno annunciato di volersi ritagliare un’autonomia finanziaria e dividere il loro tempo tra Stati Uniti e Regno Unito, a cui in un primo momento era arrivato un ok da Buckingham Palace, poi tutto è stato frenato da un comunicato stampa. Secondo la BBC, la famiglia sarebbe rimasta ferita dalla decisione del Duca e della Duchessa di Sussex, la Regina Elisabetta sarebbe rimasta molto delusa, anche per non esser stata informata per tempo della loro dichiarazione.

Da quanto riporta Jonny Dymond, corrispondente reale della BBC, i colloqui erano iniziati da un po’, ma tutto era rimasto in una fase iniziale e il palazzo ha detto che c’erano problemi complicati da risolvere.

Infatti, nella seconda nota, firmata dalla vice responsabile della comunicazione reale, Hannah Howard, si può leggere: “Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”.

Per ora, quindi, niente via libera.