Home Magazine Curiosità I Pinguini Tattici Nucleari hanno adottato 100 pinguini imperatore

I Pinguini Tattici Nucleari hanno adottato 100 pinguini imperatore

I Pinguini Tattici Nucleari, gruppo rivelazione della 70esima edizione del Festival di Sanremo che si è appena conclusa, mettendo a segno un buon terzo posto con la loro Ringo Starr, hanno adottato 100 pinguini imperatore in Antartide. Si tratta di un gesto simbolico per sensibilizzare e contribuire a proteggere una specie ad alto rischio di estinzione.

Attualmente in Antartide si contano solamente poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350mila individui. Il numero degli esemplari sta progressivamente calando a causa della scomparsa di circa il 60% della banchina di ghiaccio dove questi animali vivono. La loro situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente in virtù dell’aumento del riscaldamento globale.

Tramite WWF Italia, i sei ragazzi bergamaschi hanno sottoscritto le adozioni dei pinguini, per poi regalarle agli altri concorrenti del Festival a cui sono stati consegnati certificati di adozione: ogni pinguino adottato è stato ribattezzato con il nome del suo nuovo “genitore”.
La donazione dei Pinguini Tattici Nucleari servirà al WWF, come precisa la stessa organizzazione, per creare una rete di aree marine protette, di progetti di pesca sostenibile e per la lotta costante alla riduzione dei cambiamenti climatici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here