Home Magazine Giorni di vinile Il 15 gennaio 2018 moriva Dolores O’Riordan, voce inconfondibile dei Cranberries

Il 15 gennaio 2018 moriva Dolores O’Riordan, voce inconfondibile dei Cranberries

“Mondo della musica senza fiato per la morte di Dolores O’Riordan” intitolava un sito web quel giorno di due anni fa, ma non fu il solo a dedicare all’artista titoli di apertura e testi commemorativi.

Sono già passati due anni dalla sua scomparsa, che avvenne accidentalmente, come affermò il medico legale, che escluse perciò un suicidio

Non esistono prove che questo sia stato qualcosa di diverso da un incidente. Non c’era l’intenzione, la sua morte sembra essere solo un tragico incidente“.

Il corpo senza vita della leader del noto gruppo irlandese è stato ritrovato nella vasca da bagno di una camera d’albergo a Londra esattamente un anno fa, dove si trovava per alcune registrazioni. Dolores O’Riordan, 46 anni, intontita dall’alcol, è affogata. Si è trattato quindi di una morte accidentale e non di suicidio,  come invece si era ipotizzato nelle ore immediatamente successive al ritrovamento del corpo.

Per ricordarla, il suo amico Dan Waite, nonché amministratore delegato dell’etichetta discografica Eleven Seven Records, ha voluto condividere col popolo degli internauti l’ultimo messaggio di Dolores che ha ricevuto a poche ore dalla sua morte. L’artista era a Londra per registrare un remix della celebre “Zombie” col gruppo Bad Wolves, ma in studio non arriverà mai.

Ciao Dan – queste le parole nel messaggio – sono a Londra, sono al Park Hyatt Hilton. In realtà penso sia fottutamente fantastico! Sembra terribilmente bello!”

E’ terribile invece pensare che solo dopo qualche ora Dolores se ne sarebbe andata.

La band con cui avrebbe dovuto registrare la cover, i Bad Wolves, hanno poi comunque registrato il brano donando il ricavato della canzone ai suoi tre figli. La canzone due mesi dopo la morte di Dolores è arrivata in cima alle classifiche

Di certo, la O’Riordan, emaciata, sottile, con una voce malinconica e ricca di sfumature, se è vero che ha raccolto tantissimi successi nel corso della sua carriera artistica, è anche vero che è stata esposta a grandi sofferenze. Iniziando dagli abusi che subì dagli  8 ai 12 anni da un amico di famiglia. A questa terribile esperienza è ispirato il brano “Fee Fi Fo”. Per un periodo che non è mai stato definito nella sua estensione, Dolores ha sofferto di anoressia.

Più recente il dolore della separazione dal marito Don Burton, tour manager dei Duran Duran, dopo 20 anni di vita comune e tre figli.

Nel novembre del 2010 è stata arrestata all’aeroporto Internazionale di Shannon in Irlanda per aver aggredito una hostess e un poliziotto. Ma non subì una condanna perché le riconobbero un disturbo bipolare.

Tanti tasselli che ci permettono di percepire la tanta sofferenza che le è stata compagna di vita, fino alla morte.

Per ricordarla, esattamente un anno dopo, il 15 gennaio 2019, la band irlandese ha pubblicato il brano inedito “All over now” in cui compare ancora la voce di Dolores, in accordo ovviamente con la sua famiglia.

Il brano ha anticipato l’uscita dell’ultimo album del gruppo che simbolicam,ente lo ha intitolato “In the end” pubblicato il 26 aprile successivo accompagnato da un tour promozionale. Poi è sceso il sipario sui Cranberries che si sono espressi così

Senza Dolores qui non ripeteremo mai queste canzoni, le abbiamo suonate una volta per registrarle, non le abbiamo più suonate e non le  suoneremo più. Questo è l’ultimo album dei Cranberries con materiale inedito, è la fine della band per come l’abbiamo conosciuta”, affermazioni che hanno in sé una grande malinconia, una tristezza profonda. Ma questo è il destino delle grandi personalità, come lo è stata quella di Dolores, che ha racchiuso, mi ripeto, un ventaglio di esperienze, spesso molto crude, che le hanno permesso di entrare come un cesello nel suo stesso cuore, poi in quello di tutto il pubblico. E rendere indimenticabile il suo ricordo.

Desidero chiudere, a proposito di ricordi, tornando su un successo che ha legato Dolores all’Italia, “Pure Love”. Il brano infatti porta la firma del nostro Zucchero Fornaciari che con l’artista irlandese ha sempre avuto un rapporto speciale.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here