Home Magazine Il 2018 è l’anno più caldo negli ultimi due secoli e mezzo...

Il 2018 è l’anno più caldo negli ultimi due secoli e mezzo in Italia

Troppo caldo e centinaia di meduse si sono riversate sulla spiaggia di Maria Pia, ad Alghero. A renderlo noto il Wwf.
Gli esemplari della specie pelagia noctiluca si sarebbero spiaggiate a causa della “tropicalizzazione” del Mediterraneo.

Meduse sulla spiaggia di Maria Pia, ad Alghero

Il 2018 si colloca al quarto posto tra gli anni più caldi della storia: l’anno appena terminato ha infatti fatto registrare una temperatura media di terre emerse e oceani superiore di un grado rispetto alla media del XX secolo, scalzando così il record del 2014. Un trend evidente anche in Italia, dove si sono registrati valori superiori di 1,53 gradi rispetto alla media storica.

“In Italia abbiamo dati a partire dalla seconda metà del Settecento” – ha spiegato il climatologo del CNR di Bologna, Michele Brunetti, al microfono di Marco Francia – “Il 2018 si è chiuso come l’anno più caldo da quando si hanno osservazioni. Una singola anomalia di per sé non è indicativa di nulla, a preoccupare è il segnale di lungo periodo: tra i 30 anni più caldi che abbiamo registrato dal 1800 ad oggi, ben 25 di questi sono successivi al 1990. Per invertire questa tendenza” – conclude Brunetti – “occorrono cambiamenti drastici, bisogna ridurre sensibilmente le emissioni di gas in atmosfera”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here