Home Magazine Il Gossip piace a tutti e occupa in media un’ora al giorno

Il Gossip piace a tutti e occupa in media un’ora al giorno

Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California di Riverside: il pettegolezzo piace a uomini e donne e trascorrono lo stesso tempo, circa un’ora, a sparlare di altre persone durante la giornata.

Gli esperti hanno analizzato le abitudini giornaliere di un campione costituito da 467 persone, di cui 198 uomini, e hanno chiesto di indossare un apparecchio per registrare parte (il 10%) delle loro conversazioni. Una volta raccolte le informazioni e divise a seconde di età e sesso dei partecipanti, i ricercatori hanno distinto il pettegolezzo neutrale dalle chiacchiere positive e negative, raccogliendo 4000 campioni di pettegolezzi.

Analizzando tutti i dati è emerso che il 14% delle conversazioni riguardava il gossip e questo suggerisce che in media ogni persona passa in media un’ora al giorno a spettegolare. La maggior parte dei pettegolezzi era di natura neutra e riguardavano persone conosciute, raramente venivano prese in considerazione delle celebrità. I giovani e gli estroversi sono molto più propensi a sparlare di altri rispetto gli anziani e gli introversi.

Nonostante lo studio dimostri che le donne passino più tempo a conversare di altre persone rispetto gli uomini, maschi e femmine sparlano in egual misura. Ciò significa che il tempo che le donne impiegano in più ha il solo scopo di comunicare delle informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here