Home Magazine In attesa delle stelle cadenti di agosto, domani, 16 luglio, si potrà...

In attesa delle stelle cadenti di agosto, domani, 16 luglio, si potrà ammirare l’eclissi parziale di Luna

15 luglio 2019 – Tutti con il naso all’insù domani sera, quando si verificherà una nuova eclissi lunare visibile dall’intera Penisola. Uno spettacolo astronomico particolarmente suggestivo e affascinante anche perché cade proprio nel giorno in cui partì la missione che avrebbe portato allo sbarco sulla Luna, esattamente 50 anni, il 16 luglio del 1969, quando appunto venne lanciata l’Apollo 11.
Ma torniamo alla nostra eclissi: il satellite entrerà nel cono di penombra alle 20.44 circa in Italia. La vera e propria eclissi avrà però inizio alle 22.00 con il picco massimo che sarà raggiunto alle 23.30, per concludersi completamente intorno alle 2.17 di mercoledì 17 luglio. La Luna attraverserà il cono d’ombra della Terra ma non vi entrerà completamente: si tratta infatti di un’eclissi parziale e non totale. Alle 23.30 inoltre la Luna apparirà in parte rossastra e in parte bianco-giallognola.

Si potrà osservare lo spettacolo a occhi nudi, ovviamente sperando nel cielo terso, senza dunque particolari strumentazioni, anche se binocoli o telescopi consentiranno di godere al meglio del fenomeno.
E’ comunque consigliabile osservare il cielo lontano dalle città o dalle fonti luminose.

L’eclissi di Luna sarà impreziosita da una splendida congiunzione astrale con Saturno, visibile un po’ più a destra e in alto del satellite, e riconoscibile per i suoi caratteristici anelli. Particolarmente visibile anche Giove, l’oggetto celeste più luminoso, dopo la Luna, del cielo di questi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here