Home Music News Luciano Pavarotti, il documentario diretto da Ron Howard nelle sale italiane a...

Luciano Pavarotti, il documentario diretto da Ron Howard nelle sale italiane a fine mese

S’intitola semplicemente “Pavarotti”, il documentario firmato dal regista Premio Oscar Ron Howard che racconta, grazie alla partnership con l’etichetta discografica Decca Records, all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia e al vasto materiale musicale ripreso dal vivo, la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore, da figlio di un fornaio a superstar internazionale capace di trasformare per sempre il mondo dell’opera. Un approccio intimo quello scelto dal regista americano per raccontare a tutti il Pavarotti uomo, prima ancora che il grande artista.

Il documentario, arriverà nelle sale italiane il 28, 29 e 30 ottobre, dopo la presentazione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è realizzato con filmati inediti e immagini delle performance più iconiche del cantante d’opera più amato di tutti i tempi capace di vendere oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera.

Tra i filmati più suggestivi c’è quello che riporta alla Coppa del Mondo di calcio del 1990 in Italia, il momento in cui l’opera riuscì a conquistare il grande pubblico: sul palco di Roma Pavarotti, insieme ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, si esibì per un pubblico mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro straordinaria interpretazione di “Nessun Dorma” ha fatto si che l’aria pucciniana sia ancora oggi uno dei brani musicali più conosciuti al mondo. Con quella performance Pavarotti coronò il suo sogno di portare l’opera nelle case del grande pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here