Home Magazine Multe: oggi sono scattati gli aumenti

Multe: oggi sono scattati gli aumenti

Da oggi, 10 giugno 2019, sono entrati in vigore i rincari per le multe stradali. Ad essere più salate sono infatti le spese di notifica di Poste Italiane e l’aumento scatta a prescindere dal tipo di sanzione. Le tariffe subiranno un incremento fino al 40%: l’importo dovuto per la spedizione dei plichi più diffusi, quelli con un peso fino a 20 grammi, sarà di 9,50 euro anziché di 6,80 euro. In molti casi le spese di notifica andranno dunque ad eguagliare l’importo della multa stessa. A denunciarlo è l’Asaps, l’associazione dei sostenitori e degli amici della polizia stradale.

Alla base di tali aumenti vi è la decisione del Governo di reintrodurre la cosiddetta Can, vale a dire la comunicazione di avvenuta notifica, per effetto della quale aumenta il numero di spedizioni necessarie per ciascun verbale.
L’unico sistema per evitare tali rincari, e dunque per risparmiare sulle spese di spedizione delle multe, costi che si aggiungono alle sanzioni, è aprire una Pec: dal 2018, le multe possono infatti essere notificate anche alla casella di Posta Elettronica Certificata, risparmiando le spese di notifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here