Home Notizie dal territorio Notre-Dame: domato nella notte lo spaventoso incendio. Aperta un’inchiesta per disastro colposo

Notre-Dame: domato nella notte lo spaventoso incendio. Aperta un’inchiesta per disastro colposo

Hanno lavorato tutta la notte i vigili del fuoco per domare il terribile incendio che ieri ha interessato Notre-Dame a Parigi.
Il rogo, che ha impressionato il mondo, ha distrutto la parte in legno della cattedrale ed ha provocato il crollo della guglia e del tetto. Secondo i pompieri “la struttura è salva”. Ferito in modo grave un vigile del fuoco. Le fiamme sarebbero partite da un’impalcatura ed è stata aperta un’inchiesta per disastro colposo.
Per ricostruire Notre-Dame, capolavoro gotico e patrimonio dell’umanità, il Presidente Macron ha annunciato una raccolta fondi nazionale e internazionale, che prenderà il via già da oggi, lanciata dalla Fondation du patrimoine francese sul sito www.fondation-patrimoine.org.

La ricca famiglia francese Pinault ha già promesso 100 milioni di euro.
“L’incendio è spento, ma la stabilità della cattedrale di Notre-Dame e la profondità strutturale del danno sono ancora incerti”. Lo ha detto il segretario di Stato francese all’Interno, Laurent Nunez, arrivato sul posto all’alba, come riportato da Le Figaro.
Intanto tutte le opere d’arte presenti nella Cattedrale sono state salvate e trasferite durante la notte all’Hotel de Ville, sede del comune cittadino. Saranno portate al Louvre già oggi o mercoledì, secondo quanto riferito dall’emittente Bfmtv.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here