Home Notizie dal territorio Oggi si è svolta la simulazione della seconda prova di maturità

Oggi si è svolta la simulazione della seconda prova di maturità

Si è tenuta questa mattina la simulazione della seconda prova della nuova maturità. Alle 8.30 il Miur ha pubblicato, sulla sezione dedicata agli Esami di Stato del proprio sito ufficiale, le tracce e così i maturandi hanno iniziato ufficialmente la simulazione della seconda prova. Un modo per consentire ai ragazzi, ma anche agli insegnanti, di prendere confidenza con le novità che riguarderanno il nuovo esame di maturità. Tra le principali il fatto che quest’anno la prova sarà multidisciplinare per tutti gli indirizzi.

Agli studenti del Liceo Classico è toccata la traduzione dal latino di un brano sulla caduta e la morte di Seiano, tratto dal sesto libro degli Annales di Tacito. La prova contiene inoltre un testo sull’ascesa e la caduta di Seiano, raccontate dallo storico greco Cassio Dione, per il confronto con il testo di lingua greca. Agli studenti del Liceo Scientifico sono stati proposti la soluzione di un problema (tra due posti allo studente) e di quattro quesiti contenenti nozioni di Matematica e di Fisica.

La simulazione è iniziata con un piccolo inghippo: il sito del Miur dal quale tutte le scuole possono scaricare i testi della prova, è andato in tilt. Si è trattato di un piccolo sovraccarico che però alle 9 si era già risolto.
La prima prova di maturità, lo ricordiamo, si terrà mercoledì 19 giugno, la seconda il giorno dopo, giovedì 20 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here