Home In Cucina Orata al forno e patate rosa

Orata al forno e patate rosa

Ingredienti per due persone:

1 Orata
4 patate rosa piccole
Sale e pepe
Acqua
Rosmarino
una fetta di limone
difficoltà: bassa
tempo preparazione: 60 minuti circa

Preparazione:

Se non l’avete acquistata già pulita prendete un orata privatela delle pinne, compresa la coda, e delle interiora. Riempite il ventre con un rametto di rosmarino e una fetta di limone.

Ponetela in una teglia da forno spolveratela con sale e pepe, aggiungete un filo d’olio extra vergine e un bicchiere d’acqua.

Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

A parte mettiamo sul fuoco una pentola di acqua con un pizzico di sale e non appena bollirà buttiamo le patate rosa precedentemente sciacquate ma con ancora la pelle.

Ci vorranno circa 20/25 minuti perchè siano pronte.

Possiamo Controllare la cottura della nostra orata praticando un foro con uno stuzzicadente nella parte più spessa, se il legnetto risulterà bollente al tatto allora il pesce è pronto.

Pratichiamo un incisione per tutta la lunghezza della schiena dell’orata e sfiliamo la pelle. Prendiamo il primo filetto che si staccherà dalla spina centrale semplicemente facendo leva con una forchetta e poggiamolo su un piatto da portata.

Eliminiamo ora la lisca centrale, prendendola dal lato della coda basterà tirare verso l’alto e verrà via completamente, testa compresa.

Mettiamo anche l’altro filetto su un piatto da portata ricordandosi che nella parte che stava a contatto con la teglia ci sarà da eliminare la pelle come sopra.

Tagliamo le patate a rondelle lasciando la pelle che darà al piatto un po’ di colore e disponiamole accanto ai nostri filetti.

Servire con una buona quantità di olio extra vergine e un pizzico di sale.

Buon appetito!