Home Notizie dal territorio Pesantissimo il bilancio del maltempo in Grecia: sei morti tra cui due...

Pesantissimo il bilancio del maltempo in Grecia: sei morti tra cui due bambini

11 luglio 2019 – Tra ieri e martedì la nostra Penisola, in particolare la riviera Adriatica, è stata colpita da violenti temporali e sono stati numerosi i disagi e i danni provocati dal forte vento e da vere e proprie tempeste di grandine. Il maltempo non ha però interessato solo l’Italia, dove per fortuna non si registrano vittime. C’è però un disperso a Taranto, in Puglia: si tratta di un operaio di 31 anni, che stava lavorando su una gru, abbattuta dalle forti raffiche di vento.

Discorso diverso per la Grecia dove il bilancio del tornado che nella notte tra ieri e oggi ha colpito la Calcidica, nella zona settentrionale del Paese, è pesantissimo: sei turisti hanno perso la vita, tra cui anche due bambini. Trenta le persone rimaste ferite. Le vittime sono un russo e suo figlio di due anni, che si trovavano in un hotel termale a Kassandra e sono stati colpiti da un albero, una coppia ceca, il cui camper è stato travolto dal fortissimo vento nella città di Propontida, e una turista romena e suo figlio, uccisi dalla caduta del tetto di un edificio.

Secondo alcune testimonianze, raccolte dalla televisione pubblica greca Ert, il tornado sarebbe durato circa venti minuti.
“È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine” – ha detto il capo della protezione civile locale, spiegando anche che la Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza.
Le operazioni di soccorso hanno impegnato oltre 140 Vigili del Fuoco. (fotografia da Tgcom24)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here