Home Magazine Curiosità Sanremo 2022, Gianni Morandi sarà regolarmente in gara. Rai: “Si è trattato...

Sanremo 2022, Gianni Morandi sarà regolarmente in gara. Rai: “Si è trattato di un errore dovuto al tutore alla mano destra”

In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente.
Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato.
Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.

Dopo che ieri era stato pubblicato sulla pagina Facebook del cantante un video, quasi subito rimosso, in cui si sentiva, in sottofondo parte della canzone dal titolo “Apri tutte le porte” che Gianni Morandi porterà al Festival di Sanremo, questa mattina la Rai ha, con una nota stampa pubblicata sul proprio sito internet, chiarito la posizione della Direzione artistica del festival, in accordo con Rai1: non verrà preso nessun provvedimento, dal momento che si è trattato di un mero errore tecnico dovuto alla necessità di Gianni Morandi di portare un tutore alla mano destra e che dunque non può determinare la squalifica né del cantante né della canzone, che rimangono regolarmente in gara.

L’anno scorso si era verificata una situazione simile, vale a dire la pubblicazione su Instagram per errore da parte di Fedez di alcuni secondi del brano che avrebbe poi portato in gara a Sanremo. Anche in quel caso non venne preso alcun provvedimento, dal momento che la durata estremamente contenuta del video non svelava il brano, non compromettendone dunque il tratto di novità, richiesto dal regolamento. (fotografia di copertina dalla pagina Facebook di Gianni Morandi)

Federica Boccaletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here