Home Magazine Scoperto un nuovo pianeta: è potenzialmente abitabile e dista dalla Terra “solo”...

Scoperto un nuovo pianeta: è potenzialmente abitabile e dista dalla Terra “solo” 31 anni luce

01 agosto 2019 – E’ stato scoperto un nuovo pianeta che potrebbe potenzialmente ospitare la vita. Ad individuarlo il satellite della Nasa Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite), il telescopio orbitante cosiddetto “cacciatore di pianeti”.

Il nuovo pianeta, scoperto insieme ad altri due, è stato ribattezzato GJ-357d, è grande circa il doppio del nostro e, se fosse composto di roccia, potrebbe ospitare la vita.
La distanza dal proprio sole, calcolata dall’agenzia spaziale americana, lo renderebbe infatti potenzialmente abitabile così come, stando a uno studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics, l’atmosfera densa, perché sarebbe in grado di intrappolare abbastanza calore per riscaldare il pianeta e permettere all’acqua liquida di stare in superficie.
GJ-357d è vicino alla propria stella come Marte al Sole.
Il nuovo pianeta è il più vicino alla Terra al di fuori del nostro sistema solare: dista infatti “solo” 31 anni luce.

Gli altri due pianeti del sistema solare scoperto, GJ-357b e GJ-357c, sono invece troppo vicini al loro sole per potere ospitare la vita.
Se ne saprà qualcosa di più nei prossimi anni, grazie alle informazioni che dovrebbero essere svelate da altri due telescopi: il James Webb Space Telescope e l’Extremely Large Telescope. (fotografia Credits: NASA’s Goddard Space Flight Center/Chris Smith)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here