Home Sport Toscana Serie B Serie B, il punto sull’ultima giornata: retrocedono Trapani e Juve Stabia, gli...

Serie B, il punto sull’ultima giornata: retrocedono Trapani e Juve Stabia, gli accoppiamenti play-off e play-out

Si è conclusa la regular season in Serie B, facciamo il punto sulle gare dell’ultima giornata (tralasciando i match delle toscane, di cui parliamo nelle altre sezioni del sito).

Vince lo Spezia, pareggia il Pordenone (2-2 a Cremona) ed entrambe restano rispettivamente al terzo e quarto posto. La vittoria degli aquilotti 2-1 è però fatale per la Salernitana che resta fuori dalla zona play-off. Vince anche il Cittadella, 3-2 contro l’Entella, e resta al quinto posto, mentre accedono agli spareggi-promozione il Frosinone, l’Empoli ed il ChievoVerona.

Non sono mancate le emozioni neanche in coda. Il Cosenza vince 3-1 lo scontro diretto con la Juve Stabia e conquista la salvezza diretta. Le vespe al contrario scendono in Serie C insieme al Trapani, che chiude con la vittoria interna 2-0 sul Crotone. Il Perugia perde a Venezia per 3-1 e farà i play-out proprio contro il Pescara, affondato nel finale dal ChievoVerona (1-0). Si salva l’Ascoli nonostante la sconfitta contro il Benevento in casa.

Va precisato comunque che il Coni in settimana potrebbe scombussolare la classifica in zona retrocessione. Se il Trapani vincerà il ricorso con la restituzione anche solo di un punto, sarebbe qualificata ai play-out mentre gli umbri scenderebbero in Serie C.

Il quadro dei play-off:

Chievo-Empoli, 4 agosto, la vincente affronterà in semifinale lo Spezia

Cittadella-Frosinone, 5 agosto, la vincente affronterà in semifinale il Pordenone

Il quadro play-out (al netto della decisione del Coni sul caso Trapani):

Pescara-Perugia (andata il 7 e ritorno il 14 agosto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here