Home Sport Toscana Serie B Serie B: Pisa sul podio delle squadre con più partecipazioni, nella top...

Serie B: Pisa sul podio delle squadre con più partecipazioni, nella top ten anche Livorno ed Empoli

di Maurizio Ribechini

E’ interessante in questa fase dare un’occhiata alla “classifica perpetua” delle partecipazioni a tutti i campionati di Serie B, limitandoci ovviamente alle sole partecipanti al campionato cadetto 2019-2020. Premettendo che consideriamo in questa classifica tutte le partecipazioni alla “seconda serie” nazionale, anche precedentemente all’introduzione del nome “Serie B” avvenuta nel 1929.

Questa classifica è purtroppo “monca” in quanto non conosciamo ancora con certezza i nomi di tutte le 20 partecipanti al prossimo campionato cadetto, in particolare dopo la mancata iscrizione del Palermo e con il Venezia alla finestra, speranzoso, di poterne prendere il posto.

Nella classifica storica delle partecipazioni alla Serie B proprio il Palermo sarebbe stato di gran lunga al primo posto, con 44 partecipazioni complessive (la prossima sarebbe stata la 45a). E ironia della sorte anche il Venezia, se dovesse essere ammesso al suo posto, sarebbe al primo posto, con 41 partecipazioni alla B.
Tra le squadre certe di giocare la prossima Serie B al primo posto troviamo il Pescara, con 38 presenze, davanti al Pisa che si trova a quota 35 e quindi è fra le primissime di questa speciale graduatoria. Dietro c’è la coppia formata da Cremonese e Salernitana con 29 presenze a testa. Che precedono un terzetto, composto da Livorno, Spezia Perugia, tutte a quota 27 partecipazioni.

La classifica prosegue con l’Ascoli a 23 e l’Empoli a 21 presenze. Quindi anche amaranto labronici e azzurri empolesi, si collocano fra le 10 più presenti alla B fra le partecipanti al prossimo campionato.

Molto più indietro il Crotone con 14 partecipazioni, il Cittadella con 13 e il Chievo con 10. In coda troviamo il Frosinone a 9 presenze, davanti al trio Virtus Entella, Trapani e Juve Stabia con 5, al Benevento con 3 e infine ovviamente il Pordenone che si trova alla prima partecipazione assoluta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here