Home Sport Toscana Serie D Serie D, la proposta ufficiale della LND: promosse tutte le prime in...

Serie D, la proposta ufficiale della LND: promosse tutte le prime in classifica, ci sono anche Lucchese e Grosseto

Nel tardo pomeriggio è arrivata la nota della Lega Nazionale Dilettanti in merito alla proposta ufficiale che verrà fatta alla FIGC sull’epilogo di questa stagione.

Ecco la nota ufficiale della LND: “Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi oggi in videoconferenza, ha messo a punto le proposte (votate all’unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica. Per quanto riguarda la Serie D, la LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto già indicato dal Consiglio Federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo”. 

Se tale proposta verrà ratificata dalla FIGC, le squadre promosse in Serie C sarebbero: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.

Parlando di retrocessioni, limitatamente alle toscane, sarebbero invece retrocesse Tuttocuoio e Ponsacco nel girone E, mentre nel girone A – applicando la regola della classifica avulsa – risulterebbe salvo il Ghivizzano Borgo a Mozzano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here