Home In Cucina Spaghetti alla chitarra con cozze e vongole

Spaghetti alla chitarra con cozze e vongole

Ingredienti per 2 persone:

200g di spaghetti alla chitarra 100g di vongole sgusciate 100g di cozze sgusciate mezzo bicchiere passata di pomodoro mezzo bicchiere di vino 1 spicchio d’aglio 2 peperoncini piccoli sale grosso per l’acqua di cottura prezzemolo a piacere difficoltà: facile
tempo preparazione: 30 minuti

tempo cottura: 20 minuti

Preparazione:

Primo piatto davvero gustoso e facile da preparare. Cozze e Vongole sono ormai facilmente reperibili in tutte le stagioni e hanno un costo relativamente basso.

Per sgusciare cozze e vongole sarà sufficiente pulirle, metterle sul fuoco alto in una pentola ampia con un goccio d’acqua e il coperchio. Tempo 5 minuti saranno aperte e potrete sgusciarle…Eliminate quelle che non si apriranno!

Mettiamo sul fuoco una pentola saltapasta con un filo d’olio, un aglio pelato e due peperoncini piccoli.

Personalmente preferisco utilizzare sia l’aglio che il peperoncino intero eliminandoli a fine cottura del sugo.

Non appena l’olio sarò caldo buttiamo nella pentola cozze e vongole sgusciate.

Lasciamo cuocere 3 / 4 minuti a fuoco medio alto dopo di che aggiungiamo il vino bianco e non appena quest’ultimo sarà evaporato uniamo anche il pomodoro.

Da questo momento 5 / 6 minuti di cottura a fuoco basso saranno sufficienti per ultimare il nostro sugo.

Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura della pasta trasferiamo gli spaghetti direttamente nella pentola col sugo e facciamoli saltare fino a che non saranno pronti.

Se piace potrete servirli con una spolverata di prezzemolo fresco.

CONSIGLIO: Non utilizzate il colapasta, trasferite gli spaghetti direttamente da una pentola all’altra senza scolarli, in questo modo avrete a disposizione l’acqua di cottura che potrà servire per continuare a saltare la pasta fino a che non avrà raggiunto una consistenza che vi soddisfi.

Buon appetito!