Home Magazine Stanotte si potrà ammirare la spettacolare Luna Fragola

Stanotte si potrà ammirare la spettacolare Luna Fragola

Dopo la Superluna di gennaio, ecco la luna particolarmente luminosa e romantica delle notti di giugno, nota in America col nome di Luna di Fragola.
Il plenilunio si è registrato alle 10.31 di oggi dunque in pieno giorno per cui non è stato possibile apprezzarlo (i fortunati che l’hanno potuta ammirare in tutto il suo splendore sono gli abitanti di gran parte del Messico, di alcuni stati centro-americani e delle zone centrali degli Stati Uniti).

Nel cielo italiano sarà visibile questa notte tra le 21.00 e le 5.40 quando avrà un particolare colore perlaceo e brillante, e sarà anche possibile scorgere delle sfumature di colore rosa.
Il nome Luna Fragola si lega alla tradizione dei nativi americani Algonchini, che associavano ogni luna piena a un fenomeno naturale, in questo caso alla raccolta dell’apprezzato frutto estivo nelle regioni nord-orientali del Canada, luoghi ancora oggi abitati da alcuni membri della tribù. In Europa viene invece denominata Luna di Miele, per l’antica consuetudine di sposarsi in questo periodo, ma anche perché in questo periodo il miele è pronto per essere raccolto dagli alveari.

Insieme al nostro satellite, sarà possibile ammirare anche Giove e, utilizzando un piccolo telescopio, anche alcune delle sue lune. Il gigante gassoso ha raggiunto l’opposizione nella notte del 10 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here