Home Ricette Desserts Torta Sacher

Torta Sacher

Ingredienti per 6 persone:

PER LA TORTA:

150g di farina
il contenuto di una bacca di vaniglia
sale
150g di cioccolato fondente
150g di burro
150g di zucchero
5 uova

PER LA FARCITURA:

200g di cioccolato fondente
200g di zucchero
100ml di acqua
1 vasetto di marmellata di albicocche

difficoltà: media
tempo preparazione: 1 ora e 30 minuti
tempo cottura: 30/40 minuti

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve, una volta montati aggiungere zucchero e vaniglia.

Sciogliere separatamente a bagno maria cioccolato e burro, successivamente unirli insieme mescolando bene per evitare la ormazione di grumi.

Lasciamo intiepidire e uniamo gli albumi montati. Mescolando dal basso verso l’alto aggiungiamo anche la farina setacciata.

Quando il composto risulta omogeneo versarlo in una tortiera di 22/24 cm foderata di carta forno e inforniamo a 180° per 30/35 minuti.(forno caldo)

Una volta intiepidita tagliamo a metà la torta, spalmiamo metà della nostra marmellata su tutta la superficie e riposizioniamo la metà torta mancante sopra la marmellata. A questo punto spalmiamo la restante marmellata sopra la torta e lasciamola asciugare.

In un pentolino sciogliamo lo zucchero con l’acqua lasciando bollire per 2/3 minuti, uniamo il cioccolato fuso separatamente e mescoliamo per evitare la formazione di grumi.

Rovesciamo questo composto sopra la torta disponendolo in modo omogeneo con l’aiuto di una spatola. Dopo questa operazione consiglio di conservarla in un luogo fresco per evitare lo scioglimento della guarnizione.

Tradizionalmente questa torta viene servita con un ciuffetto di panna montata ed accompagnata da una tazza di caffè o tè!

Buon appetito!