Home Toto

    Toto

    Prossimi concerti

    Concerti precedenti

    10/03/2018

    Assago (MI)

    Mediolanum Forum

    23/03/2018

    Casalecchio di Reno (BO)

    Unipol Arena

    03/07/2019

    Marostica (VI)

    Piazza Castello

    I Toto sono un gruppo rock statunitense formato a Los Angeles nel 1976 da alcuni dei più famosi ed esperti musicisti dell’epoca. Definiti da Eddie Van Halen come collettivamente i migliori musicisti sul pianeta, i Toto sono famosi non solo per le capacità tecniche in studio ma anche per uno stile musicale che combina elementi provenienti dalla musica rock, in particolare progressive rock, hard rock, con pop, soul, funk, R&B e jazz, e che li rende apprezzati da una gran varietà di pubblico. In 35 anni di carriera hanno pubblicato 21 album e venduto più di 30 milioni di dischi.
    Il gruppo si forma a Los Angeles su iniziativa dei due fratelli Porcaro, Jeff e Steve, noti sessionmen che coinvolgono nella line-up dei Toto anche il chitarrista Steve Lukather, il tastierista David Paich, il bassista David Hungate e il cantante Bobby Kimball.
    Molti i loro brani in testa alle classifiche tra cui “Africa”, “Hold The Line”, “Rosanna”, “I Won’t Hold You Back” e “I’ll Be Over You”. Il loro album “Toto IV” li ha fatti entrare nella storia rendendoli i primi artisti a vincere 6 Grammy Awards.
    In 35 anni di carriera hanno pubblicato 21 album e venduto più di 30 milioni di dischi.
    All’inizio del 2014 lo storico batterista Simon Phillips ha annunciato la sua uscita dalla band, per proseguire una carriera solista e deviare verso generi più accomunabili alla fusion. I rapporti fra i Lukather, Paich e gli altri Toto, e Phillips, comunque, sono rimasti molto amichevoli, tanto che fioccano collaborazioni.
    Come nuovo membro permanente della band alla batteria viene scelto Keith Carlock, già alla batteria con gli Steely Dan.
    Nel 2014 i Toto hanno completato le ultimi appendici del tour per il 35º anniversario, con Shannon Forrest come turnista a sostituire Carlock (ancora e per l’ultima volta impegnato con gli Steely Dan) per le date nordamericane, e con Carlock che ha il suo debutto come membro dei Toto nelle date in Giappone.
    Inoltre nello stesso anno viene annunciato un nuovo disco inedito della band, dove Keith Carlock figura come membro effettivo ed è presente in tutte le registrazioni. Il disco è previsto per metà del 2015, mentre a metà del 2014 è previsto il DVD per il 35º anniversario.

    La scelta del nome del gruppo deriva dal batterista Jeff Porcaro, che al momento della registrazione delle prime demo aveva appena visto il film Il mago di Oz, in cui il cane di Dorothy, la protagonista del film, si chiama “Toto”. Toto, dunque, venne utilizzato da Jeff Porcaro per personalizzare le prime cassette demo registrate in studio. Solo successivamente il nome divenne definitivo: fu David Hungate, bassista del gruppo, a far notare che in latino la parola toto significa “totale”, “che comprende tutto”. Toto venne così ritenuto il nome ideale per identificare il repertorio musicale della band che nella sua carriera avrebbe abbracciato a 360 gradi tutti i generi.

    Sito ufficiale: www.totoofficial.com