Home Sport Toscana Empoli F.C. TRA COPPA ITALIA & CAMPIONATO | Gli azzurri esordiranno in coppa domenica...

TRA COPPA ITALIA & CAMPIONATO | Gli azzurri esordiranno in coppa domenica al Castellani contro la Reggina. In Serie B sarà di nuovo Juve Stabia alla prima giornata.

Servizio di Gabriele Guastella

In questo pomeriggio di martedi 6 agosto, in poche ore, l’Empoli ha conosciuto il proprio calendario nel prossimo campionato di Serie B e l’avversaria di Coppa Italia nel Secondo Turno.

Già sapevamo che, a causa del “Beat Festival” in programma al Parco Serravalle a pochi passi dallo stadio, gli azzurri avrebbero giocato la prima in casa e le due successive lontano dalle mura amiche, praticamente come era accaduto la scorsa stagione quando l’Empoli esordì con il Cagliari per poi giocare a Genova sponda Genoa e a Verona contro il Chievo. Adesso sappiamo che l’Empoli affronterà alla prima giornata di campionato la Juve Stabia: ancora la Juve Stabia, potremmo dire, come nel primo turno del sofferto campionato 2011/12, quello della salvezza ai Play Out con il Vicenza per intenderci, quando gli azzurri riuscirono a piegare le “vespe” solo in rimonta grazie alle reti di Dumitru e Tavano, che ribaltarono l’iniziale svantaggio di Danilevicius.

Poi le due trasferte: ironia della sorte c’è ancora il Chievo, questa volta alla seconda giornata, e poi la “caldissima” trasferta di Crotone. L’Empoli tornerà a giocare al Castellani solo il 21 settembre quando ospiterà il Cittadella, poi nel turno infrasettimanale (quinta giornata) il primo derby all’Arena Garibaldi contro il Pisa, e nel week end successivo ancora una sfida casalinga contro il Perugia. E l’altro derby? Quello contro il Livorno va in scena all’ultima giornata del girone di andata al Castellani, che inevitabilmente si trasforma nell’ultimo match del campionato ancora una volta in trasferta, proprio come lo scorso anno. Un calendario “quasi” fotocopia.

 

Mancuso e Stulac nell’amichevole con il Pontedera

COPPA ITALIA – In serata poi la Reggina ha battuto al “Granillo” il Vicenza, nella sfida del Primo Turno di Coppa Italia. Una vittoria, quella degli amaranto, in rimonta. Iniziale vantaggio dei veneti con Marotta (7′), poi la rimonta dei padroni di casa iniziata con Sounas (35′), e il gol del vantaggio al minuto 9′ della ripresa con Reginaldo su rigore. La terza rete della Reggina è anche la doppietta di Reginaldo che arriva al minuto 27. Cinque minuti dopo accorcia il Vicenza su rigore con Giacomelli; la Reggina tiene e si qualifica al secondo turno, diventando così l’avversaria dell’Empoli per domenica prossima. Prima sfida ufficiale della stagione per la squadra allenata da Cristian Bucchi.

 

IL CALENDARIO DELL’EMPOLI

  1. Empoli-Juve Stabia
  2. Chievo-Empoli
  3. Crotone-Empoli
  4. Empoli-Cittadella
  5. Pisa-Empoli
  6. Empoli-Perugia
  7. Pordenone-Empoli
  8. Empoli-Cremonese
  9. Trapani-Empoli
  10. Empoli-Spezia
  11. Benevento-Empoli
  12. Empoli-Pescara
  13. Empoli-Venezia
  14. Frosinone-Empoli
  15. Empoli-Ascoli
  16. Virtus Entella-Empoli
  17. Empoli-Salernitana
  18. Cosenza-Empoli
  19. Empoli-Livorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here