Home Magazine Trovata su Marte la più grande quantità di metano mai rilevata: forse...

Trovata su Marte la più grande quantità di metano mai rilevata: forse sul Pianeta Rosso c’è vita

Il rover Curiosity della Nasa ha misurato su Marte la più grande quantità mai rilevata di metano, più che doppia rispetto a quella individuata 14 anni fa.

Un elemento che non può essere sottovalutato: il gas sulla Terra viene infatti prodotto dai processi biologici delle creature viventi e dunque potrebbe rilevare la presenza di vita. Il metano potrebbe però derivare anche da fonti inorganiche, cioè da reazioni che avvengono nel sottosuolo tra l’acqua e le rocce. Un aspetto che rimane ancora avvolto dal mistero poiché Curiosity non ha a bordo gli strumenti per potere individuare l’origine del metano.
L’unico modo per andare a fondo nella questione è quello di cercare eventuali forme di vita su Marte e questo sarà l’obiettivo della missione ExoMars 2020, organizzata dall’Esa e dall’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Si scaverà nel Pianeta Rosso fino a due metri di profondità grazie alla trivella italiana costruita dal gruppo Leonardo. “Se la missione dovesse trovare tracce di batteri, potrebbero essere questi la fonte del metano” – ha detto Enrico Flamini, docente di Esplorazione del Sistema Solare dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara ed ex coordinatore scientifico dell’Asi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here