Home Music News U2, il Festival del videoclip li premia per il loro impegno sociale

U2, il Festival del videoclip li premia per il loro impegno sociale

Accadrà a Cesena dal 12 al 14 ottobre, si chiama “ImmaginAction” ed è alla seconda edizione, dopo il successo della prima, lo scorso anno che ha visto Sting tra gli ospiti. Ma anche quest’anno gli organizzatori promettono grandi nomi della musica.

Ad iniziare proprio dalla band irlandese, di Dublino che in Bono ha il suo frontman d’eccezione anche e proprio sotto l’aspetto sociale e umanitario per il quale, da anni spende energie e tempo. Ad esempio nel 1999 ha sostenuto la campagna sulla cancellazione del debito pubblico dei Paesi poveri. Nel 2002 ha accompagnato alte cariche istituzionali in Africa perché si rendessero conto personalmente di ciò che accadeva, non dimentichiamo i concerti Live 8 del 2005 con Band Aid che aveva l’obiettivo di far pressione sui leader politici delle nazioni più ricche e potenti del mondo che si sarebbero incontrare in Scozia per il G8,  per cancellare il debito della nazioni povere, ma anche per migliorare le loro condizioni di vita e negoziare con esse regole commerciali più eque.


Dal 2003 Bono è stato nominato tre volte per il Nobel per la Pace e a questo proposito, pur non avendolo in definitiva mai ricevuto, nel 2008 il Comitato dei vincitori dei Premi Nobel per la Pace, gli ha conferito il titolo di “Man of peace”, Uomo di Pace, riconoscendo ampiezza e influenza della sua attività umanitaria.

Ma al Festival di Cesenatico verrà consegnato anche il Premio al miglior video clip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni. Una chicca sarà il progetto “Capolavori immaginati” che darà forma attraverso un video clip ai brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai potuto contare su un video ufficiale. Un ricordo speciale sarà rivolto in questa edizione a Rino Gaetano e a Gino Paoli con la presentazione rispettivamente di “Gianna” e “Una lunga storia d’amore”.

Cesena quindi come un grande set cinematografico in cui la musica la protagonista.

P.S.