Home Magazine USA: hacker violano la Nasa con un computer per bambini

USA: hacker violano la Nasa con un computer per bambini

L’Agenzia Spaziale Statunitense, la NASA, ha subito un cyberattacco: gli hacker hanno “bucato” il sistema utilizzando un minicomputer da 35 dollari, il Raspberry PI e per circa 10 mesi hanno consultato i dati relativi per lo più alla missione in corso su Marte. 23 i file spiati, 500 MB i dati raccolti. Nessun danno arrecato: forse l’unico scopo dell’incursione era quello di soddisfare qualche curiosità.

I funzionari della Nasa hanno comunque espresso forte preoccupazione in merito alla possibilità che i pirati informatici possano “accedere ai sistemi delle missioni, con il rischio di inviare segnali negativi alle missioni di volo spaziali umane che utilizzano tali sistemi”. Fra i dati violati, infatti, vi sono anche le informazioni relative al regolamento internazionale sul traffico di armi che limitano l’esportazione delle tecnologie militari e di difesa statunitensi.

Per questa ragione la Nasa ha disconnesso per il momento diversi sistemi relativi al volo spaziale dalla rete Jpl. La rete del Jet Propulsion Laboratory, in risposta all’attacco, “ha installato sistemi di monitoraggio aggiuntivi e sta riesaminando gli accordi di accesso alla rete con i suoi partner esterni”.
Il Raspberry Pi, con cui è stato compiuto il cyberattacco, è grande quanto una carta di credito ed è stato progettato nel 2012 per i bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here