Home Magazine Viaggiare in Europa, gratis, grazie all’iniziativa ‘DiscoverEu’ dell’Unione Europea

Viaggiare in Europa, gratis, grazie all’iniziativa ‘DiscoverEu’ dell’Unione Europea

La proposta, creata sulla falsariga del più noto Interrail, offre ai neodiciottenni europei un biglietto gratuito per viaggiare alla scoperta del continente fra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019. Le candidature – riservate a ragazzi e ragazze nati nel 2000 – sono già aperte, e lo rimarranno fino all’11 dicembre a mezzogiorno: la selezione avverrà sulla base delle risposte ad un quiz sull’Unione europea. E ovviamente grande attenzione viene riservata ai ragazzi con disabilità: la Commissione europea metterà infatti a disposizione informazioni e consigli, oltre a coprire le spese per l’assistenza speciale.
12 mila i biglietti messi in palio, che si aggiungono ai 15mila (1.776 per gli italiani) già regalati durante la scorsa estate. Si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone e per candidarsi basterà registrarsi e condividere i programmi di viaggio sul Portale europeo per i giovani ( che potrete trovare al link https://europa.eu/youth/discovereu_it).
I viaggi in aereo saranno consentiti solo in casi particolari, preferendo invece mezzi di trasporto più ecosostenibili come il treno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here