Home In Cucina Zucca ripiena al formaggio

Zucca ripiena al formaggio

La zucca ripiena con formaggio rappresenta un piatto davvero molto ma molto goloso!
L’autunno non sarebbe autunno senza la zucca!
Per questa ricetta amo, in particolare, utilizzare la zucca delica, quella tonda, schiacciata, con la buccia verde e la polpa arancio.
La zucca delica si presta bene per numerosissime ricette, ma questa… per me è la numero 1!

In alternativa, però, potete utilizzare anche un’altra varietà! Qualsiasi essa sia, questo piatto sarà meraviglioso! L’importante è… scegliere un’ottima ZUCCA!

Volete un consiglio per scegliere un’ottima zucca??? Eccovi il link>>

Come formaggio mi piace molto utilizzare il parmigiano reggiano, ma potete scegliere quello che più vi piace… oppure approfittarne se dovete fare, per caso, dello svuota frigo! E, dunque, avete un pezzetto di gorgonzola, di stracchino, di pecorino, eccetera.
Anche la quantità di formaggio è a vostra discrezione! Dipende quanto saporita vorrete fare questa zucca e quanto è grande la vostra zucca!

Ingredienti:

1 zucca delica
q.b. di formaggio (a vostra scelta parmigiano, pecorino, stracchino, gorgonzola, ecc.)

Preparazione:

Accendete il forno a 200-220°C (dipende da quanto scalda il vostro forno: il mio scalda poco, quindi 220°C).

Con una spugnetta lavate la zucca esternamente, la tagliate nel senso longitudinale (ovvero della pancia) e la private dei suoi semi (sia la parte sotto, che la parte sopra)!

Riempite la parte sotto di formaggio…scusate, mi sono espressa male… stra riempite!

Richiudete! Quindi, le mettete il “cappello” ed infornate!

Semplicissimo no?

La parte più dura sarà aspettare!

I tempi di cottura variano da forno a forno e da zucca a zucca. Io, consiglio, di puntare 1 ora e di andare a controllare: vi basterà inserire la forchetta (anche dalla buccia) e, se sentirete la polpa morbida, allora è arrivato il momento di spegnere!

A me piace molto lasciarla nel forno spento almeno un’altra oretta dalla cottura: così la gusterete calda, ma non troppo… e piena stra piena di sapore!

Una volta cotta potete fare delle gustosissime fette e servire ai vostri golosi ospiti!

N.B. La parte sopra, che non è “formaggiosa”, sarà comunque ottima poiché avrà assorbito il vapore del formaggio in cottura! Per cui, se non la mangiate tutta, conservate la polpa della zucca…sarà un piacere farci i tortelli o una vellutata!

Buona zucca stra colma di formaggio a tutti!

Scopri di più su unospicchiodimelone.blogspot.it