Home Magazine Aumenti di gas e luce in arrivo

Aumenti di gas e luce in arrivo

25 settembre 2019 – Brutte notizie per le tasche dei cittadini. Dal primo ottobre scatteranno infatti aumenti nelle bollette di luce e gas, come evidenziato nella giornata di ieri in occasione del tradizionale aggiornamento trimestrale dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente, che ha spiegato come tali rincari siano dovuti all’andamento stagionale dei mercati e alle criticità internazionali.

Nello specifico l’aumento delle bollette sarà così ripartito: luce +2,6%, gas +3,9%.
Immediata la reazione del Condacons: “Con l’aggiornamento delle tariffe luce e gas disposto oggi dall’Autorità per l’energia, la spesa delle famiglie per le bollette energetiche sale complessivamente nel 2019 di +18 euro a nucleo familiare rispetto allo scorso anno (+7 euro l’elettricità, +11 euro il gas)”.

Il Codacons sottolinea come sia comunque la tassazione eccessiva sulle fatture di luce e gas a pesare sull’incremento delle bollette. “Oggi su ogni bolletta del gas, tra imposte e oneri di sistema, si paga il 43% di tasse, mentre sull’elettricità la tassazione è pari al 35,6%” – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here