Home Music News Alice, un tour estivo per cantare le canzoni di Franco Battiato

Alice, un tour estivo per cantare le canzoni di Franco Battiato

La cantante romagnola, vero nome Carla Bissi detta anche “la cerbiatta di Forlì”, ebbe grande successo all’inizio degli Anni ’80 grazie al sodalizio con il cantautore siciliano che scrisse per lei “Il vento caldo dell’estate”, “Messaggio” e “Per Elisa”, canzone con la quale Alice vinse il Festival di Sanremo nel 1981, battendo Loretta Goggi con “Maledetta primavera”.

Da allora la loro collaborazione è andata avanti per anni: nel 1984 parteciparono all’Eurovision Song Contest (allora si chiamava Eurofestival) con “I treni di Tozeur”, nel 1985 Alice pubblicò l’album “Gioielli rubati” che conteneva tutti brani originariamente scritti e interpretati da Battiato come “Prospettiva Nevski” (da “Patriots”), “Luna indiana” (da “L’era del cinghiale bianco”), “Segnali di vita” (da “La voce del padrone”) e “Un’altra vita” (da “Orizzonti perduti”).

Verso la fine degli anni ’90 i loro percorsi artistici s’incrociano ancora. Nell’album “God is my DJ” cantò canzoni scritte dal cantautore siciliano. Nel 2003 per l’album “Viaggio in Italia” figura la cover di “Come un sigillo” (scritta da Battiato con Manlio Sgalambro, incisa dal cantautore l’anno precedente per “Fleurs 3” in duetto con la stessa Alice) ed “È stato molto bello” (altra collaborazione tra Battiato e il filosofo Sgalambro, originariamente contenuto nell’album “Gommalacca” del ’98). Nel 2013 Alice partecipò come ospite speciale ai concerti di Battiato e Antony Hegarty con la Filarmonica Arturo Toscanini. Nel 2014 recitò nello spettacolo “La ragazza con l’orecchino di perla” di Marco Goldin su musiche del artista siciliano. “Veleni”, scritta da Battiato con Sgalambro e scartata dal Festival di Sanremo, finì nell’album “Weekend”, uscito nel novembre dello stesso anno.

A due mesi dalla scomparsa del musicista siciliano Alice ha scelto di rendergli omaggio cantando dal vivo le sue canzoni. Il tour “Alice canta Battiato” partirà il 16 luglio 2021 dall’Arena della Regina di Cattolica e andrà avanti per tutta l’estate, per poi riprendere a dicembre, nei teatri. Queste le date:

16 luglio – Cattolica, Arena della Regina

25 luglio – Firenze, Anfiteatro delle Cascine, Ultravox

31 luglio – Villafranca di Verona, Castello Scaligero

2 agosto – Genova, Parchi di Nervi

24 agosto – Torre Del Lago, Gran Teatro all’aperto G. Puccini

31 agosto – Udine, Piazzale Castello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here